Aria d'altri tempi – Due soli giorni per respirare l'aria dei soldi, della storia postale, della filatelia dei nostri avi. Una full immersion che permetterà ad intenditori e curiosi di vedere pezzi rari o di tornare a "toccare" le care vecchie Lire o le coloratissime carte telefoniche, per non parlare degli innumerevoli ed in certi casi anche preziosissimi francobolli. Sabato 28 e domenica 29 novembre, l'Ata Hotel apre le porte alla mostra mercato di filatelia, numismatica, titoli storici, storia postale, cartoline e telecarte.
Anche pezzi pregevoli – Una grande varietà di pezzi quella presentata da più di quaranta espositori, da cui spuntano anche monete d'oro con un valore che si aggira intorno ai 15-20.000 Euro. Per gli estimatori della moneta unica europea sono inoltre disponibili le edizioni di ogni Stato membro dell'Unione, e per i nostalgici della un ampio ventaglio di proposte: oltre alle recenti 500.000 che pochi hanno visto o tenuto tra le mani anche i tagli retrò. Dal mondo filatelico e postale altre offerte succulenti, come le "Democratiche", valori bollati di 100 Lire, tra cui un pregevole pezzo del luglio 1946, e cartoline postali antiche e nuove, come la serie di tre cartoline, create appositamente per l'occasione, su cui si potrà imprimere l'annullo filatelico speciale, realizzato per l'esposizione varesina.
Passione diventata lavoro – L'ideazione e l'organizzazione della manifestazione spettano al bresciano Studio filatelico Braga ed al mantovano Studio numismatico Ceresini. Una passione per il collezionismo di francobolli e monete antichi, quella dei due titolari, trasformatasi presto in lavoro. Afferma infatti Gianluigi Braga: "ho cominciato il collezionismo quand'ero solo un bambino, facendolo diventare quasi subito un lavoro. Tanto mi è piaciuto ed appassionato che, dopo anni, convinto anche da alcuni miei colleghi, ho deciso poi di organizzare mostre mercato come quella che si terrà all'Ata Hotel. E' stato un mio cliente varesino a suggerirmi lo spazio dell'albergo. Quando l'ho visto ne sono rimasto sorpreso: è un bel ambiente, con una sala di 900 m², quindi molto capiente e tra l'altro non ha barriere architettoniche. Ci auguriamo che i varesini rispondano bene all'iniziativa, anche perché di manifesti ne abbiamo affissi anche a Como e in Canton Ticino, speriamo bene".
Per chi si perdesse la manifestazione di Varese, avrà occasione di immergersi in questo affascinante mondo nelle prossime tappe che la mostra mercato toccherà: Biella, Brescia e Pordenone.
"Mostra mercato di filatelia, numismatica, titoli storici, storia postale, cartoline e telecarte"
Ata Hotel, via Albani 4 (loc. Ippodromo), Varese
Periodo: sabato 28 novembre ore 9-18; domenica 29 novembre: 9-13
Ingresso libero
Ampio parcheggio gratuito all'interno del complesso alberghiero