Quando una città cambia, cambia la gente e i suoi comportamenti, cambia l'architettura, cambiamo le idee e i progetti per il futuro, cambia inevitabilmente la nostra vita.
Nell'anno del Giubileo, al Sacro Monte patrimonio dell'umanità UNESCO, una mostra a cura di Beautiful Varese International Association, in collaborazione con Fondazione Comunitaria del Varesotto, inaugura la programmazione 2016 del Camponovo.
Sessanta scatti propongono un confronto diretto tra la Varese del passato e quella che viviamo quotidianamente. Dai tempi della "Città Giardino" Varese è molto cambiata, soprattutto in funzione delle esigenze abitative scaturite dall'esplosione demografica avvenuta con lo sviluppo industriale del dopoguerra e conl'immigrazione degli anni '60 e '70. Con la crisi sociale ed economica attuale, è in corso una ridefinizione del popolamento dei rioni periferici e uno svuotamento residenziale del centro storico,mentre l'abbandono della vocazione industriale della città richiede la sostituzione di un patrimonio edilizio ormai dismesso a fronte dall'affermarsi di nuove tipologie commerciali.
La mostra rappresenta una opportunità da non perdere per gettare un nuovo sguardo alla città e rafforzare la consapevolezza che la programmazione territoriale richiede forme di trasformazione che contengano – valorizzandolo – l'uso del territorio.
Le fotografie attuali sono state scattate in un giorno qualunque di gennaio 2016 mentre le fotografie d'epoca sono state tratte da preziose edizioni storiche, alcune fuori catalogo, pubblicate dagli editori Lativa e Macchione.
Durante l'esposizione verranno raccolti i commenti e le testimonianze dei cittadini; una selezione dei più interessanti confluirà in una pubblicazione che sarà realizzata a cura di Carla Tocchetti e Mario Chiodetti, e presentata nell'ambito dei festeggiamenti per il duecentesimo di Varese Città.
Ulteriore occasione di approfondimento sulla storia e sull'evoluzione della città, sabato 30 gennaio alle ore 17.30 nella Chiesa Incompiuta del Camponovo, a pochi passi dall'esposizione, si terrà una conferenza dello storico prof. Enzo Laforgia, "Varese la città che cambia".
Vernissage sabato 23 gennaio alle ore 17,30. Dal 24 gennaio la mostra resterà aperta sino al 7 febbraio, dal giovedì alla domenica, dalle 10 alle 18. Gruppi e scuole possono prenotare una visita anche al di fuori dei giorni e orari previsti, fino all'8 febbraio compreso, scrivendo a camponovo.sacromonte@gmail.com .