Giornata aperta – La sede del Liceo Artisti 'A. Frattini' di Varese, nella nuova sede di Via Valverde, apre le porte al pubblico. Una giornata riservata ai giovanissimi che vogliono respirare l'aria dell'istituto d'arte oltre che a genitori interessati a conoscere le proposte fornite agli studenti da questa scuola. Sabato 12 dicembre dalle 9.00 alle 12.30 sono previste visite guidate della scuola, delle aule speciali e dei laboratori durante le normali ore di lezione. Dalle 14.30 alle 18.00 i visitatori assistono all'illustrazione dettagliata della discipline e degli indirizzi da parte di docenti e studenti nei diversi laboratori. Nello Spazio Rossi viene proposta una mostra didattica, un'esposizione degli elaborati dei giovani studenti che frequentano i diversi corsi di indirizzo del Liceo.
Il nuovo Dirigente Scolastico Alfredo Petitto incontrerà i genitori in tre momenti della giornata: alle 12.00, alle 14.30 e alle 17.30.
L'importanza delle scritture – A partire dalla giornata 'porte aperte', vengono vendute a chi fosse interessato tutte le pubblicazioni realizzate dal Liceo edite dal 2000 ad oggi. Monografie, riviste e cataloghi di mostre ad un prezzo irripetibile. Pubblicazioni dal grande valore artistico, storico e scientifico in cui sono state studiate e indagate le bellezze architettoniche e archeologiche della terra varesina; artisti e personaggi che ne hanno caratterizzato la storia, e molto altro.
Queste le proposte: Rivista Percorsi, nn. 1; 2-3; 4-5 (1 euro); 6-7; 8-9 (2 euro) (Tutti i numeri: 5 Euro). Cataloghi: 5 copie (6 euro). Monografie: 2 monografie insieme (in omaggio 2 riviste a scelta), 3 monografie insieme (in omaggio 2 riviste e 1 catalogo o viceversa a scelta).
Singole personalità – Per quanto riguarda le monografie, nel 2003 l'attenzione delle ricerche si è concentrata su: 'Castelseprio e la giudicaria. Cinquant'anni di studi: resoconti e nuove proposte', curata da D.Limonta, A. Bertoni, P.M.De Marchi e 'San Pietro a Gemonio. Studi sulla fondazione e le diverse fasi architettoniche e pittoriche', coordinata dai due docenti Alberto Bertoni e Rosangela Cervini. Nel 2005 a cura di F.Nicodemi viene pubblicato, 'Il cimitero vecchio di Viggiù. Una testimonianza intatta di arte sepolcrale dell'Ottocento lombardo'. L'anno seguente è nuovamente la docente a presentare 'Una villa e il suo giardino dialogano con la sua storia. Villa Castelbarco Albani a Casciago di Varese', mentre è firmato Bertoni-Cervini, 'La chiesa dell'Assunta a Casorate Sempione. Scrigno d'arte e cultura dell'età barocca'. Esce nel 2008 'L'antica parrocchiale di San Pietro in Silvis a Induno Olona' e nel 2009 il ricco lavoro 'Lo Specchio di Castiglione Olona. Il Palazzo del cardinale Branda e il suo contesto'.
Cronologia delle mostre – Nel corso degli anni sono stati molti gli ospiti che hanno esposto negli spazi del Frattini; grandi artisti, personalità che proprio sui banchi del liceo varesino sono scresciute, modelli, stimoli ed esempi per i giovani alunni. Dal 1999 ad oggi, in ordine cronologico sono presenti i cataloghi delle seguenti mostre: 'Ermanno Abbiati', 'Eugenio Manghi. Fotografie – "Inuit"', 'Incontri, Giuliano Collina', 'Aldo Carpi 1886 – 1973- L'uomo e l'artista', 'Bruno Ravasi', 'Pinin Carpi. Labirinti di storie', 'Vittorio Tavernari, il segno, la carta', 'Gabriele Mucchi "fine di una poesia"', 'Alfonso Salardi artista e insegnante', 'Franco Fossa. Opere – 1956 – 2002', 'Luigi Russolo. Grafiche, disegni, dipinti', 'Una ruota che sale e scende dallo sgabello', 'Milkshake – Claudio Calzavacca'.
Un Percorso che continua – Era il mese di giugno di nove anni fa quando venne pubblicato il primo numero della Rivista Percorsi. Oggi la collana è arrivata a quattro numeri ricchi di argomenti, approfondimenti tematici, interviste, immagini storiche, fotografie, volti e personaggi della storia dell'arte di tutti i tempi. Un linguaggio non per addetti ai lavori che ha permesso ai lettori di entrare nel vivo di dinamiche interessanti e note a pochi. Il cammino prosegue anche quest'anno con una pubblicazione dedicata all'anniversario importante della scuola varesina, il 40° anno dalla fondazione.