Il Festival – Filmstudio90 presenta la prima edizione di DocumentaMy Doc Festival "Un posto nel mondo"che si svolgerà da mercoledì 7 a sabato 10.
La rassegna varesina prevede un ricco calendario:
Mercoledì 7, ore 19 – Varese, Twiggy.
Inaugurazione del festival Un Posto nel Mondo Doc Festival.
Aperitivo e presentazione – Dj Set TotemE20.
Ore 21 Varese, Sala Filmstudio 90.
IL MUNDIAL DIMENTICATO – LA VERA INCREDIBILE STORIA DEI MONDIALI DI PATAGONIA 1942 di Lorenzo Garzella e Filippo Macelloni – Italia/Argentina 2012, 95′.
Il film ricostruisce le fantomatiche vicende dei Mondiali di Calcio di Patagonia 1942, mai riconosciuti dagli organi ufficiali dello sport e rimasti per decenni avvolti nella leggenda senza che se ne conoscesse il vincitore.
Giovedì 8, ore 21 Varese, Sala Filmstudio 90.
Documentamy – Prima serata di concorso.
Venerdì 9, ore 21 Varese, Sala Filmstudio 90.
Documentamy – Seconda serata di concorso.
A seguire Vero (è) Falso – La notte del Mockumentary, in collaborazione con Documenteur Film Fest.
Sabato 10, ore 15 Varese, Sala Filmstudio 90.
Workshop rivolto a studenti, film maker, insegnanti, curato da Martina Parenti e Massimo D’Anolfi, autori del film Il castello.
ore 21 Varese, Sala Filmstudio 90.
Documentamy – Premiazione dei cortometraggi vincitori alla presenza dei giurati Martina Parenti, Massimo D’Anolfi, Michele Mancino e Mariolina Gamba. Proiezione del film vincitore.
Domenica 11, ore 19 e ore 21 Varese, Sala Filmstudio 90.
IL CASTELLO di Massimo D’Anolfi e Martina Parenti – Italia 2011, 90′ (film in prima visione, saranno presenti gli autori).
Un film che racconta un anno dentro l’aeroporto intercontinentale di Malpensa, un luogo in cui la burocrazia, le procedure e il controllo mettono a dura prova la libertà degli individui, degli animali e delle merci che lì transitano. Premio speciale della giuria all’Hotdocs Canadian Film Festival e al Documentary Festival di Seul.
Un posto nel mondo Doc Festival è organizzato da Filmtudio90 in collaborazione con Cooperativa Totem e Cortisonici con il contributo di fondazione Cariplo – Progetto GenerAzioni.
L’Associazione culturale Filmstudio 90 di Varese, in collaborazione con Cooperativa Sociale Totem e Associazione Cortisonici, organizza la prima edizione di "DocumentaMy", in calendario dal 7 al 10 novembre.