Nella serata di venerdì 7 febbraio presso il Comune di Cairate, Guglielmo Ronaghi del Gruppo Speleologico Prealpino presenterà al pubblico un reportage di immagini riguardanti alcuni tra i più interessanti siti sotterranei presenti nel sottosuolo del varesotto, luoghi diversi tra loro sia per l'origine che per gli scopi che hanno portato alla loro realizzazione.
Sarà possibile scoprire la realtà dei rifugi antiaerei presenti sotto la città di Varese, costruiti per proteggere la popolazione dai bombardamenti della seconda guerra mondiale, poi le immagini suggestive di un antichissimo sistema sotterraneo di gallerie e pozzi ubicato in Valganna, un ambiente misterioso che, dopo circa 150 anni dalla sua scoperta, costituisce un vero e proprio enigma archeologico.
L'ultima parte del reportage è dedicato alla antiche cave ipogee di "pietra molera", ubicate lungo la valle dell'Olona nei pressi di Malnate, dove per secoli si è cavata una pietra speciale, utilizzata poi per realizzare, tra l'altro, mole abrasive, da cui deriva per l'appunto il nome.
La proiezione, che durerà circa mezz'ora, inizierà verso le ore 21.15 e al termine sarà possibile rivolgere domande agli speleologi del G.S. Prealpino e riguardanti il loro lavoro nel sottosuolo.