La sera del Carmelo un uomo… – Proprio così, nella serata della Madonna del Carmelo, lo scorso 16 luglio, in una Gallarate accaldata, vi era la luce accesa nella sede della Pro Loco e un uomo dalla barba inconfondibile, in calzoni corti, alle prese con l'ultima mostra, prima della tregua d'agosto. Pietro Tenconi, varcata la soglia, ci avrebbe intrattenuto a lungo sulla sua collezione di stampe antiche che andava con pazienza disponendo, "eroico" anche per l'ernia che si faceva sentire.
Capiletto – Un tempo, sulla parete dietro la testata del talamo nuziale, non poteva non trovarsi un'immagine sacra con funzione protettiva e beneaugurale. Una sezione della mostra espone questi lavori a stampa, illustranti celebri dipinti a tema nuziale oppure Santi, in alcuni casi colorati con procedure (cromotipie) piuttosto interessanti e per l'epoca all'avanguardia.
Raffaello-Volpato – Tra i pezzi tenconiani più ragguardevoli, le 6 tavole incise da Giovanni Volpato nel XVIII secolo, commissionate per riprodurre gli affreschi delle Stanze Vaticane di Raffaello Sanzio. Sono esempi che coniugano qualità tecnica e scrupolo filologico, frutto di una valente scuola incisoria rivolta a divulgare i capolavori.
Historia Helvetica – Ben sedici tavole illustrano episodi della Storia Svizzera, con scene di scontri e giuramenti e drammi con tutto l'armamentario di costumi e atteggiamenti di un Medio Evo rivisto con gli occhi dell'Ottocento.
Libri illustrati – Ancora da notare la presenza della Divina Commedia in edizioni – naturalmente illustrate – degli inizi e della fine del XIX secolo, e di un testo scientifico del 1716, pubblicazioni cui si accompagnano anche alcune tavole originali dall'Encyclopédie di Diderot, "bibbia" dell'Illuminismo.
Segugio – Pietro Tenconi è un personaggio davvero insostituibile nella Gallarate di ieri e di oggi, capace di commentare in versi ogni accadimento e di mettere a disposizione la sua memoria, i suoi talenti e i suoi tesori, come quelli di indubbio interesse, alcuni forse da puntualizzare meglio, allestiti alla Pro Loco.
Stampe Originali Antiche dal 1500 al 1800
dalla raccolta di Pietro Tenconi
dal 16 al 29 luglio 2007
Pro Loco di Gallarate, Vicolo del Gambero 10 – Gallarate
da lunedì a venerdì, 9 -13 e 15.30 – 19;