Velatamente e Dynamika – Sono questi i termini usati dall'artista per riconoscere i suoi ultimi lavori creativi. A pensarci sembrano giochi di parole: 'velatamente' sta a indicare quelle opere che raffigurano il mare, le barche, le vele in lontanaza all'orizzonte. 'Dynamika', titolo dal gusto futurista, è invece riconducibile alle ultime opere realizzate che hanno come protagonisti gli aerei. Un cammino quasi obbligato quello fatto da questa artista che dopo essersi dedicata alle vele, mosse dal vento è approdata agli aerei, che nel vonto sfrecciano.
Temi di vita – I soggetti che colorano le tele di Paola Delfino, sono carichi di significati emotivi. Paola ha origini savonesi, ma lavora e vive a metà tra Celle Ligure e Varese. Il suo nome e la sua arte sono già molto conosciuti in Liguria, dove è attiva con mostre personali e collettive. Paola oltre a dipingere, è la direttrice dell' Associazione Internazionale Delle Arti
(A.I.D.A.). E' appena terminata una sua importante esposizione ad Alessandria dal titolo "NaturalMente: terra,fuoco,acqua ed aria". Questi gli elementi cari alla pittrice che coniugano i paesaggi lombardi, soprattutto dei nostri laghi, a quelli del mare della Liguria. Ecco che si spiega il perchè di vele, barche e acqua in tutte le sue sfumature e colorazioni.
Ospitata a Bodio Lomnago – Non è la prima volta che il comune varesino ospita la giovane artista; già nel marzo di quest'anno Paola Delfino aveva presentato la mostra 'Dolci acque' a Villa Puricelli. Ora però saranno visibili gli ultimi studi fatti dalla pittrice, che alterna agli scorci paesaggistici, vedute di aereoplani in volo. Rimane però il tocco dell'artista riconoscibile nei suoi colori, nelle sue pennellate vivaci che caratterizzano anche il nuovo ciclo pittorico dedicato agli aerei: se prima si giocava con i riflessi dell'acqua, ora è l'aria a dare nuovi effetti e giochi cromatici. Aerei che riportano la situazione emotiva della pittrice, l'aggressività e la forza che la contraddistinguono.
Giovane compagnia – Accanto alle opere della già affermata Paola Delfino, saranno esposte nei locali della biblioteca di Bodio Lomnago alcune opere della giovane artista Simona Vanetti. Nata a Varese nel 1972, Simona è una pittrice autodidatta avvicinatosi all'arte per passione, che si cimenta con le sue opere alla costante e continua ricerca dei particolari, rifacendosi allo stile fotografco-realista. La sua arte è espressa attraverso molteplici tecniche pttoriche, passando dal bianco e nero, alla tempera ai colori ad olio. Elemento continuativo nelle sue creazioni è l'ambiente naturale che si fonde quotidianamente con l'essere umano.
Olii e tempere di Paola Delfino e Simona Vanetti
27 ottobre-11 novembre 2007
Biblioteca Civica Bodio Lomnago (VA)
A cura di Alessandro Fumagalli
Ingresso libero
Lunedì- giovedì-sabato e domenica 16/19
Giorni chiusura: Martedì, mercoledì e venerdì
Per informazioni: 3204225970 http://pdelfino.blogspot.com
Simona Vanetti 3494464768