La mostra inaugurata nelle Sale Nicolini di Biumo Inferiore, visitabile fino all' 8 Marzo, raccoglie un significativo numero di lavori realizzati da Paola Janigro, varesina, una vera artista a tutto tondo. 

Affascinata dall'acquarello in giovane età grazie al padre, ha mosso i primi passi nel mondo dell'arte, su suggerimento di Angelo Frattini, all'Accademia di Belle Arti di Brera, a Milano. 

Da lì è stata un'escaletion costante sul modo di fare arte, alla ricerca di stimoli e inediti spunti artistici. 

Paola Janigro sperimenta con padronanaza e disinvoltura tecniche polimateriche, esplora la materia (utilizzando il gesso, la sabbia, la pomice), indagando stili diversi fra loro: acquarello, tecnica allo zucchero, nudo, gessetto, raku… percorsi diversi ma tutti caratterizzati da una forte intensità narrativa, espressa attraverso la gestualità, svincolata e istintiva nelle macchie cromatiche degli acquarelli, misurata e scandita nelle opere informali a tecnica mista.

Tra i tanti stili che ha esplorato, paola Janigro ci rivela che quello che sente più vicino al suo animo è l'impressionismo, il lavorare "en plain air": "Prendo un block notes, appunti di viaggio, guardo una cosa, colgo il particolare, poi magari lo sviluppo o rimane così. L'idea del colpo d'occhio, luce, acqua, riflessi, e anche il vento, gli elementi della terra, le impressioni".

Nella mostra scopriamo quindi un compendio a 360° di quello che per lei è il colore, la vita e la musica, attraverso vari temi che vanno dalla natura al sociale, un caleidoscopio di costruzioni cromatiche che spronano all'interpretazione.

Info.
"Verso il futuro – Personale di Paola Janigro".
Orari di apertura venerdì, sabato e domenica, dalle ore 15 alle ore 19
Per visite su appuntamento: 370/7036076
Ingresso libero