Il Centro Internazionale Insubrico "Carlo Cattaneo" e "Giulio Preti", voluto dal prof. Fabio Minazzi nel 2010 presso l'Università degli studi dell'Insubria, sta diventando sempre di più il quartier generale della cultura, non solo dell'università, ma di tutto il territorio.

Custode della maggiore collezione a livello nazionale di archivi filosofici e biblioteche d'autore di alcune delle più eminenti figure della tradizione filosofica, storica e letteraria dell'Italia e della Lombardia, il Centro Internazionale Insubrico costituisce un luogo di ricerca speciale dell'Università, consacrato allo studio della filosofia, dell'epistemologia, delle scienze cognitive e della storia della scienza e delle tecniche.

Cospiquo e di rilevantissimo valore il suo Fondo Archivistico: l'Archivio Carlo Cattaneo, che conserva tutte le carte di Cattaneo e dei suoi corrispondenti; tutto il Fondo Preti, ovvero tutti gli inediti del filosofo pavese, unitamente al nucleo più antico della sua biblioteca personale; l'Archivio segreto di Antonio Banfi che raccoglie più di cinquemila lettere inedite; l'Archivio dei territori del Lago di Varese (dal XII secolo ad oggi), che costituisce una raccolta di straordinario valore; Carte e documenti della poetessa Antonia Pozzi, una delle maggiori voci poetiche italiane, solo per citarne alcuni.

<Tra i fondi archivistici di pregio donati in questi anni al Centro innanzitutto vi è quello di una personalità di assoluto rilievo – storico, filosofico e civile – come Carlo Cattaneo, cui si è affiancato il Fondo delle carte inedite di un filosofo pavese come Giulio Preti, ovvero la migliore testa pensante della "scuola di Milano" fondata da Antonio Banfi – spiega il professor Fabio Minazzi, direttore del Centro – Prendendo proprio le mosse da questi due cespiti archivistici di straordinario valore culturale e storico sono ben presto pervenuti al Centro molti altri archivi e altre biblioteche. Il patrimonio archivistico e bibliotecario del Centro è sempre pervenuto in forma di donazione ed è di assoluta eccellenza, configurando sul territorio di Varese un centro di ricerca unico a livello nazionale. Per questa ragione la sua presenza a Varese rafforza l'importanza del nostro Ateneo e della nostra stessa città di Varese a livello nazionale per l'ambito dello studio della filosofia e della tradizione culturale lombarda, più in generale>.

Per maggiori informazioni sul Centro, vi consigliamo di consultare il sito: http://www.dicom.uninsubria.it/centrocattaneopreti/index.php