Risorse umane cercasi – La Pro Loco di Saronno-Gallarate cerca tre volontari del servizio civile per il progetto "I santi di casa nostra: tradizioni, riti e usanze religiose del borgo". L'offerta è rivolta ai giovani con un'età compresa tra i 18 e i 28 anni, preferibilmente iscritti a facoltà in linea con il profilo ricercato, vale a dire giovani volenterosi che abbiano da poco terminato gli studi nei corsi di laurea in storia, turismo, storia dell'arte, lettere e simili, o siano in procinto di farlo. Il compenso mensile è pari a 433,80 Euro per un totale di 30 ore settimanali flessibili: non male per mettere in pratica quanto imparato all'università!
In viaggio nella storia religiosa – "Il progetto" – spiega Lena Eupizi, presidentessa della Pro Loco e responsabile dell'intero iter – "prevede che i volontari compiano un percorso nelle tradizioni che hanno caratterizzato la vita dei Saronnesi e in quelle sopravvissute sino ad oggi". Intervistare gli anziani, spulciare tra i documenti degli archivi parrocchiali, comunali e di Stato alla ricerca delle usanze, delle abitudini, dei riti e delle credenze religiose: questi, nello specifico, i compiti che i tre ragazzi si troveranno a svolgere nell'arco di un anno nella città dell'amaretto. Il percorso si concluderà con la pubblicazione di un volume dal taglio divulgativo, "che", si augura la Eupizi, "possa essere utilizzato ed apprezzato come quelli realizzati in passato".
È il quinto anno – L'esperienza che la Pro Loco saronnese, insieme a quella di Gallarate, prospetta ai giovani oggi non è altro che la prosecuzione di un percorso iniziato già cinque anni fa: i progetti del servizio civile sinora presentati, infatti, sono stati tutti orientati allo studio e alla riscoperta del passato saronnese. Il volontario attualmente impegnato nel servizio civile attivato l'anno scorso sta indagando la vocazione turistica di Saronno e in particolar modo quella del Santuario della Beata Vergine dei Miracoli. Per lui come per quelli passati e futuri la formazione è garantita dalla Eupizi nella sede della Pro Loco, innanzitutto sui volumi di storia locale oltre che attraverso incontri con i responsabili provinciali e regionali delle Pro Loco. La selezione avrà inizio nei termini stabiliti dal bando di concorso che dovrebbe essere pubblicato a breve sul sito della Pro Loco e del Comune di Saronno.