Busto Arsizio – In viaggio con Wondy da mercoledì 7 febbraio  è alla Galleria Boragno. La mostra fotografica è dedicata alla figura di Francesca Del Rosso, giornalista e scrittrice scomparsa nel 2016, dopo sei anni vissuti a combattere, sempre col sorriso e ironia, il tumore che l’aveva colpita.

Francesca ha raggiunto il grande pubblico con il bestseller “Wondy – ovvero come si diventa supereroi per guarire dal cancro (Rizzoli 2014),  pagine nelle quali emerge il suo atteggiamento da “resiliente”.
La mostra è dunque un omaggio al suo affrontare e vivere un cambiamento in modo sempre positivo come dimostrano le sedici tavole esposte.

Il percorso  parte  dal momento in cui Francesca, nell’ agosto 2010, scopre di avere “due sassolini” nel seno destro e continua con  immagini, che la ritraggono in compagnia della famiglia. Fotografie che raccontano di viaggi  reali compiuti da “quel momento” (in Brasile, Canada, Costarica, Grecia, Malaysia, Seychelles e Spagna)  e che al contempo tracciano le tappe della malattia,  testimoniandone lo stato di avanzamento e le reazioni di Wondy.

L’esposizione, organizzata dall’associazione culturale “Wondy sono io”, (fondata dal marito  Alessandro Milan, giornalista di Radio 24,  insieme a Francesca Ravelli e  Alessandra Tedesco),  per la diffusione della cultura della resilienza, è stata inaugurata e presentata per la prima volta nel maggio 2017 in un luogo simbolico: “Al Tempio d’Oro”, il locale nel cuore del quartiere Nolo (a Milano) che Francesca frequentava  e dove è nata “Emergency”.

Da quel momento l’esposizione, diventata itinerante,  ha toccato diverse località d’Italia. Accanto alla rassegna fotografica, l’Associazione ha organizzato un’altra importante iniziativa: il “Premio Wondy di letteratura resiliente”, dedicato alle opere edite che trattano di questa tematica che vedrà la serata conclusiva il prossimo  5 marzo al teatro Manzoni di Milano. Il presidente della giuria che decreterà il premio è Roberto Saviano.

L’inaugurazione alla galleria Boragno è alle 17.30 nella sede di via Milano 4. Interverranno Elisa Della Bosca e Alessandro Milan. La mostra rimarrà in calendario  fino al 18 febbraio nei seguenti orari: dal martedì al venerdì dalle 11 alle 12.30 e dalle 16 alle 19, sabato e domenica dalle 10 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19. Per tutte le informazioni sull’attività dell’associazione è possibile visitare il sito ufficiale: www.wondysonoio.org.

E.Farioli