Bianco e nero – Giorgio Vicentini arriva a Pisa, dopo essere stato protagonista a Milano. Sempre in mezzo ai giovani e sempre pronto a indagare con la sua arte il loro mondo. Scuola, università, formazione, dubbi, difficoltà, scelte. A Milano, all'Università Cattolica, lo scorso febbraio l'artista varesino aveva realizzato un'installazione semplice ma esplicativa. Un banco di scuola vecchio stile, vuoto. Manca lo studente, o forse ha esaurito la sua esperienza su quel banco, ma ha lasciato il suo zaino, forse un segno di stacco generazionale, o di affetto. Un trascorrere del tempo raccontato con elementi essenziali. Un tempo che mette a confronto anche due posizioni, professore e studente, due punti di vista che si intersecano facilmente.
Due installazioni – Come nell'esposizione milanese anche a Pisa Giorgio Vicentini è presente a fianco dell'artista Mariella Bettineschi. Una serie di 14 tondi in plexiglas che narrano l'esistenza dell'oggi: umori, sensazioni, riflessioni, ma anche amore e tristezza, si leggono nell'installazione dell'artista. A presentare questi lavori Carolina De Carli.
Laboratori artistici – La presenza di questi due artisti alla Stazione Leopolda di Pisa, si inserisce nella manifestazione, in programma dal 24 al 31 maggio 2008, 'Laboratori di architettura fra ricerca accademica e professionale', in cui vengono proposte sei mostre, sei incontri tematici e un convegno internazionale.
Pisa, Stazione Leopolda, Piazza Guerrazzi,2
24-31 maggio 2008 dalle 16.00 alle 22.00
Ingresso gratuito
Tel. 050 21531 info@leopolda.it
Tel. 0584 388657 segreteria@paoloriani.com