Sinergie in evoluzione – Il bando di concorso per la ricerca degli artisti è stato prorogato per tutta l'estate, a settembre la commissione giudicatrice si è riunita e ha decretato i nomi degli otto artisti scelti, provenienti da varie parti d'Italia: così è nato Nae, l'evento promosso dal Comune di Carnago dedicato alle Nuove Arti Espressive, che ora è ufficialmente pronto a partire. L'iniziativa nasce dalla collaborazione tra l'Assessorato alla Cultura e il Gruppo Cultura e ha come location la storica chiesa di San Rocco, che conferma la sua idoneità ad ospitare eventi artistici e culturali. L'edificio sacro, chiara testimonianza di stili artistici che si sono susseguiti dalla sua fondazione (1524) al secolo scorso, si mette così in confronto diretto con le espressioni artistiche contemporanee, diventando un contenitore di sinergie continuamente in evoluzione e movimento.
Il programma – Mercoledì 6 ottobre sarà dato il via con una serata di introduzione teorica alle arti sperimentali, in cui verranno brevemente analizzate le opere di alcuni artisti che hanno utilizzato queste tipologie di espressioni artistiche (da Marina Abrahmovic a Pippa Bacca, da Nam Jun Paik a Bill Viola), in modo da aprire le porte dell'arte contemporanea a chiunque ne voglia far parte, indipendentemente dalla propria formazione personale. Giovedì 7 ottobre saranno proiettate le opere video di quattro artisti: Di Sopra Elisabetta (da Venezia), Germondari Werther (da Roma), Magrin Alberto (da Gordiasco – PV), Marzella Rossana (da Milano), mentre la serata conclusiva di venerdì 8 ottobre sarà tutta dedicata alle performance dal vivo di altri quattro artisti: Angiero Sabato (da Saviano – NA), Marinoni Camilla (da Milano), Falsaci Massimo (da Cannobio – VB), Zandegiacomo Lorenzo (in arte Lorenz de Bor, da Parabiago). Gli artisti hanno effettuato in questi giorni il sopralluogo alla
Chiesa di San Rocco per poter entrare in contatto con la natura di questo luogo, di grande impatto emotivo, lasciarsi ispirare e vedere come muoversi ed interagire all'interno dello spazio.
Arte da vivere – A tutti e otto gli artisti è stata concessa la massima libertà di espressione e proprio per questo motivo in questi giorni sta salendo l'attesa, soprattutto per il fatto che gli spettatori diventeranno parte attiva delle esibizioni artistiche. "Assistere ad un'azione o un video significa, infatti, essere pronti a farsi trasportare completamente in luoghi paralleli, intensi, visibili solo in quel tempo presente. Video ed azione, attraverso le luci e i suoni dei video e il movimento delle performance, diventano opere da fruire a 360 gradi, in cui l'osservatore è completamente inglobato nell'opera stessa, vivendola intensamente sul livello delle emozioni e delle sensazioni". Grazie alla cornice evocativa dello spazio di San Rocco, questo tipo di esperienza sarà resa ancora più unica e irripetibile. Insomma, un evento assolutamente da non perdere.
NAE.Carnago – 1 edizione
6-8 ottobre 2010
Chiesa di San Rocco
Via Italia, Carnago -VA-
Mercoledì 6 ottobre 2010 h 20.30 serata introduttiva
Giovedì 7 ottobre 2010 h 21.00 serata video
Venerdì 8 ottobre 2010 h 21.00 serata performance
Info: info@claudiacanavesi.it urp@comune.carnago.va.it
Tel. +39 339 3752288