Una perla del varesotto – Domenica 6 settembre si rinnova la tradizionale giornata artistica, organizzata dal comune, nel cuore di Viggiù: concorso di pittura, scultura e grafica estemporanea. La tematica della manifestazione è dedicata come sempre alle bellezze del paese valceresino, ai luoghi caratteristici, agli scorci suggestivi che il borgo, dall'antica storia custodisce. Vie, archi, corti, non rappresentano solo lo scenario in cui operano i partecipanti, ma diventano parte integrante delle opere d'arte, veri e propri protagonisti, soggetti da ritrarre. Un'intera giornata immersi nell'arte, dalle 9.00 alle 18.00.
Sulla vie dell'arte – Come è accaduto lo scorso anno, accanto al tradizionale concorso di pittura, si inserisce quello dedicato all'arte scultorea. A termine giornata una giuria di cinque esperti valuta e premia i lavori proposti. I primi classificati in entrambe le categorie (pittura-grafica e scultura) ricevono il bozzetto in bronzo, dal valore di € 600, Trofeo del 'Biagio da Viggiuto', maschera locale, realizzata dallo scultore viggiutese Ignazio Campagna. Sono previsti buoni acquisto per i secondi e terzi classificati.
Le regole – Il concorso è aperto agli artisti italiani e stranieri residenti in Italia. La partecipazione è gratuita; ogni concorrente deve munirsi a propria spesa e cura dei mezzi per la realizzazione del lavoro. Il ritrovo è dalle ore 8.00 in piazza Albinola, dove viene posto dagli organizzatori il timbro sul materiale utilizzato.
La mostra continua – Le opere seguite nella giornata del 6 settembre, vengono esposte per due settimane presso le sale di Villa Borromeo o in Casa Butti. Il giorno della manifestazione è anche l'occasione, oltre che per conoscere il paese degli scalpellini, di visitare i Musei viggiutesi, dalla raccolta completa delle opere in gesso dello sculture viggiutese Enrico Butti, al padiglione dedicato ai numerosi scultori viggiutesi del XIX secolo e, presso Villa Borromeo, il padiglione dedicato alla Scultura Viggiutese dell'Ottocento oltre al Museo dei Picasass.
E' possibile inoltre visitare la mostra di Luigi Valenti, 'Il segno della terra: ceramiche', aperta fino al 6 settembre proprio a Villa Borromeo.
Per informazioni rivolgersi a:
Musei Civici Viggiutesi
viale Varese 4, 21059 Viggiù (VA)
tel. 0332486510
fax 0332488861
museobutti@comune.viggiu.va.it
www.comune.viggiu.va.it