Patrioti, imprenditori del cotone e bibliofili: la dinastia dei Borghi viene scandagliata, dal XVII secolo fino all'era contemporanea, nel libro firmato da Sergio Redaelli, edito al termine degli interventi di restauro della villa padronale di Varano Borghi, autentico gioiello d'architettura lombarda, acquistata nel 2007 dall'imprenditore Guido Colombo di Induno Olona e trasformata in un hotel 4 stelle.
Il libro raccoglie una significativa messe di documentazione fotografica, di riferimenti documentari, di cronache giornalistiche dell'epoca (La Prealpina Illustrata, Il Monitore Tecnico, Illustrazioni di Lombardia) e ripercorre le fasi salienti della famiglia Borghi, da Zaccaria che a metà '700 aprì un ingrosso di seta a Gallarate, a Pasquale che ai primi dell'800 fondò lo stabilimento per la filatura meccanica del cotone a
Varano.
Si giunge così alla fatidica data del 1915 quando l'azienda fallisce clamorosamente nei debiti e la villa inizia il suo lento declino.
Ma dalle pagine della ricerca storica di Redaelli emergono anche i legami dei Borghi con i Cantoni e con i Ponti (Villa Borghi venne restaurata una prima volta nel 1850 dall'ingegner Paolo Cesa Bianchi di Cazzago Brabbia).
Ancora oggi, l'antica dimora conserva preziosi stucchi decorativi agli stipiti delle pareti, favolose balaustre decorate con ferro battuto e mobilio originario. Ma soprattutto custodisce – intatta – una piccola biblioteca, ricca di dizionari in diverse lingue, trattati di agricoltura e una copia della Storia Universale di Cesare Cantù. Esiste anche una curiosa serie di piccoli volumi fatti stampare dalla famiglia nell'Ottocento in occasione di matrimoni, funerali, eventi della famiglia. Una sorta di mini-editoria famigliare che ci restituisce le cronache della dinastia dei Borghi nel corso del tempo.
Nel volume, vengono anche spiegate le fasi del restauro e i futuri interventi che amplieranno i corpi di fabbrica, in vista della trasformazione e dell'ampliamento dell'hotel.
Una storia che, da locale, si protende verso la futura imprenditoria e la moderna concezione di Touristic reception.
Sergio Redaelli
La "stoffa" dei Borghi
Patrioti e imprenditori della dinastia del cotone
Pro Loco di Varano Borghi, pp. 115
Prefazione: Giovanni Brugnoli, Presidente Unione degli Industriali della Provincia di Varese
Introduzione: Pierangelo Frigerio
I segreti del restauro a cura di: Sergio Achini