La rassegna teatrale nasce dall’esigenza di proporre un percorso dedicato alla drammaturgia attraverso gli spettacoli allestiti e proposti da due realtà presenti sul territorio varesino ovvero Giorni Dispari Teatro (con la sua Scuola Teatro Nuovo Varese) e Teatri Speziati con il suo workshop permanente con sede proprio negli spazi didattici di Villa Bossi.
Il progetto di quest’anno nasce con l’intento di raccontare l’universo femminile in molti suoi aspetti, attraverso la poesia e la drammaturgia. La donna verrà presentata utilizzando storie ed esperienze che la presentano in tutti gli aspetti della sua dimensione umana: la maternità, il rapporto difficile e a volte distruttivo con l’universo maschile, le nevrosi e le difficoltà che derivano dai molteplici ruoli che spesso la società le richiede, il dolore di non poter dare voce a propri malesseri e alle proprie fragilità, il coraggio che sempre dimostra in ogni situazione critica e la capacità di mediazione che le è connaturata.
Attraverso testi di grandi autori del passato ma anche di autori contemporanei, la cui sensibilità è forse più vicina alla nostra, forse si offrirà uno spunto di riflessione e un punto di vista nuovo sui rapporti umani. L’attività di RED CARPET TEATRO sarà esposta nel dettaglio nel corso della conferenza stampa di Martedì 6 Maggio, ore 11, Salone Affrescato di Villa Bossi.
RED CARPET TEATRO è un’iniziativa dell’Accademia Europea Villa Bossi, nata in collaborazione con le attrici Serena Nardi (Giorni Dispari Teatro – Scuola Teatro Nuovo Varese) e Sarah Collu (Teatri Speziati). SERENA NARDI Ha iniziato l’attività di attrice teatrale professionistica nel 1986, studiando e lavorando presso il Teatro Sociale di Busto Arsizio.
Nel 1990 si è diplomata in Dizione e in Recitazione presso l’Accademia di Arte Drammatica dei Filodrammatici di Milano ottenendo il Premio Sperani assegnato ai migliori allievi. Ha proseguito gli studi di recitazione con i registi Marco Sciaccaluga e Giorgio Gallione al Teatro Stabile di Genova e ha perfezionato la tecnica attoriale seguendo seminari con numerosi attori e registi tra cui Isaac Alvarez, Piero Sammataro, Massimo Mesciulam, Alessandro Haber, Ascanio Celestini, Gabriele Vacis, Arianna Scommegna.
Si è poi dedicata ad approfondire la regia teatrale studiando con Giorgio Strehler, Cesare Lievi, Marco Sciaccaluga, Serena Sinigaglia; ha approfondito anche lo studio delle tecniche cinematografiche studiando con Maurizio Nichetti, Jean-Claude Carrière, Vincenzo Cerami, Ugo Pirro, Domenico Procacci, Luca Bigazzi.
Nel 2002 ha fondato, dirigendone gli spettacoli, la compagnia GiorniDispariTeatronuovo di Varese; nel 2006 ha fondato e dirige la Scuola Teatro Nuovo di Varese. Si è laureata in Arti Figurative presso l’Accademia di Belle Arti di Brera, in Scienze dei Beni Culturali e Scienze dello Spettacolo. Insegna Comunicazione Teatrale all’Università dell’Insubria di Varese.
SARAH COLLU Nel 2003 si diploma in dizione e recitazione presso l’Accademia dei Filodrammatici di Milano, dopo due anni di studio con Teresita Fabris (dizione), Riccardo Pradella (recitazione), Romeo Liccardo (trucco), Liliana Oliveri (canto), Osvaldo Salvi (mimo e movimento). Nel 2004 consegue il diploma di doppiatrice presso ADC GROUP, Milano. Prosegue e perfeziona la sua formazione con seminari tenuti da artisti e registi internazionali, come Cristina Pezzoli, Nikolaj Karpov, Max Cavallari (Fichi D’India), Michael Margotta, Angelo Pugolotti, Valentina Sordo, François Kahn, Silvia Traversi, Mariachiara Ferraro, Corrado D’Elia, Stefania Toscano, Stefania De Santis, Pierpaolo Sepe, Roberto Bigherati. Ha lavorato, tra gli altri, con Riccardo Pradella, Teresa Pomodoro, Teresita Fabris, François Kahn, Max Cavallari, Luca Monetti, Giacomo Angioni, Fabio Zito. Nel 2010 ha fondato il workshop teatrale “Teatri Speziati”, con sede a Villa Bossi (Varese), insieme ad Andrea Benvenuto e Vittorio Bizzi. Nel Luglio 2014 reciterà nel suo primo lungometraggio, “Rayana”, che verrà girato a Sciacca per la regia di Vincent Navarra.
L’Accademia Europea Villa Bossi di Bodio Lomnago presenta per l’estate 2014 la prima edizione della rassegna teatrale RED CARPET TEATRO.