La stagione autunnale per Villa Cagnola riflette anche quest'anno le quattro direttrici che contraddistinguono la sua quotidiana offerta: la natura, con lo splendido parco visitabile gratuitamente da chiunque; la cultura, con la collezione storica e con gli incontri; la spiritualità, nei diversi incontri di preghiera.
"Lo Spazio dell'altro" è l'evento di di altissimo respiro intellettuale, che si terrà fra il 4 e il 6 ottobre prossimi con la partecipazione del cardinale arcivescovo Angelo Scola e del monsignor Silvano Maria Tomasi, Osservatore permanente della Santa Sede presso le Nazioni Unite a Ginevra.
Appuntamento da non perdere per gli appassionati e per chi ama l'arte, domenica 16 ottobre, dalle ore 16, si terrà la presentazione del restauro della Madonna col Bambino di Giovanni Agostino da Lodi.
Si tratta di una tavola lignea dipinta a tempera e ad olio che raffigura la Madonna col Bambino e un angelo, un soggetto molto dolce e familiare che si staglia su un paesaggio dai colori caldi e soffusi eseguito da un maestro del Rinascimento lombardo che operò nell'orbita di Bramantino, Leonardo da Vinci e Giovanni Antonio Boltraffio.
Anticipiamo, infine, i seguenti appuntamenti:
29 Ottobre – 13 Novembre 2016
Mosta "L'iconografia della Natività di Gesù tra Oriente e Occidente cristiani"
29/30 Ottobre 2016
Convegno "L'iconografia della Natività di Gesù tra Oriente e Occidente cristiani"
12 Novembre 2016
Tecnica e vizi di tecnica dell'icona antica – Workshop