In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2011, 24 e 25 settembre, Villa Cagnola a Gazzada aprirà gratuitamente al pubblico i suoi battenti con l'allestimento di costumi e oggetti che raccontano abitudini e ritmi quotidiani della vita in villa tra fine Ottocento e primi decenni del Novecento.
La ricostruzione è stata ottenuta per mezzo di vasellami, tovaglie ricamate, posaterie, cristallerie, oggetti e abiti che ricreano l'atmosfera del tempo.
Sono stati così riprodotti i lacchè, il cocchiere, la cameriera, la cuoca, la balia, la guardarobiera, la lavandaia, la puerpera ed alcuni abiti della signora della villa; il tutto corredato da biancheria intima dell'epoca, cappelli, bastoni, guanti, pochettes, stole, ecc.
I visitatori potranno anche ammirare la straordinaria collezione di quadri, porcellane, maioliche, arazzi, sculture, arredi e mobili antichi che coprono un arco di tempo che va dal Quattrocento all'Ottocento, oltre al parco secolare ed al giardino all'italiana con una spettacolare vista del lago di Varese e della catena delle Alpi tra cui svetta il massiccio del Monte Rosa.
L'allestimento della mostra è stato curato da Antonella Poletti Rainer costumista-scenografa televisiva e teatrale e responsabile scientifico della Collezione Cagnola, Donatella Colombo Miorin presidente Associazione Artistica Diorama e docente di disegno e pittura, Tina Cassinelli memoria storica della villa, Annamaria Cremonesi presedente V.A.M.I. Varese.
La visita sarà illustrata dalle guide del V.A.M.I.
Si ringrazia la Direzione di Villa Cagnola: Monsignor Luigi Mistò direttore e Don Renato Zangirolami vicedirettore e conservatore della collezione.
Visita guidata
25 settembre 2011 ore 16.00
prenotazione obbligatoria
Villa Cagnola- via Cagnola, 19- tel.0332 461304
museo@villacagnola.it
Promosso da: I.S.S.R. Villa Cagnola