Tremezzina (CO) – Da luglio sarà disponibile il catalogo che documenta la mostra “Quadrante solare. Stefano Arienti a Villa Carlotta”, visitabile fino al 10 settembre nelle sale di Villa Carlotta.
La presentazione ufficiale del volume (114 pagine a colori con testi in lingua italiana e inglese) è in programma venerdì 7 luglio alle 17 nella sala conferenze della Villa alla quale seguirà una visita speciale alla mostra con l’artista.
Il catalogo raccoglie una serie di saggi inediti sul lavoro dell’artista e contenuti testuali a corredo della visita, impreziositi da una serie di immagini inedite realizzate dal fotografo Walter Carrera durante la campagna fotografica che ha documentato le ultime fasi di allestimento e preparazione della mostra.
Arienti ha immaginato un progetto espositivo completo, che offre una panoramica ampia sulle sue modalità di intervento, coinvolgendo ambienti molto differenti, sia all’interno sia all’esterno della villa. Nelle fasi di studio di Quadrante solare, ha eseguito dei sopralluoghi in loco durante ogni stagione dell’anno, che gli hanno permesso di cogliere i mutamenti legati al contesto naturale.
Si tratta infatti di un’esposizione molto “personale” per Arienti e il titolo è riferito principalmente alla dimensione del tempo: una meridiana può essere definita come un “quadrante solare”, che esercita la propria funzione grazie alla relazione tra luce e ombra attraverso la presenza di uno stilo (o gnomone). Il quadrante/superficie diventa lo spazio di azione dell’arte, mentre la sorgente solare rappresenta l’ispirazione artistica e intellettuale. Determinante nello sviluppo del progetto è stata la volontà dell’artista di creare un dialogo tra gli ambienti interni alla villa e quelli legati al giardino: entrambe queste aree di intervento, infatti, si presentano accomunate dall’idea di relazione feconda tra luce e ombra, in generale, parti imprescindibili di un’opera e, al tempo stesso, espressioni strettamente legate alla sopravvivenza delle specie viventi, con particolare riferimento alla sfera vegetale.
Infine, il volume, che contiene anche alcuni scatti realizzati dall’artista nella fase di produzione e allestimento del progetto, fa parte della collana dei quaderni di Villa Carlotta, a cura di Fulvio Chimento.
La mostra, organizzata da Villa Carlotta con il supporto di Associazione Controcorrente e il patrocinio del Comune di Tremezzina proseguirà sino al 10 settembre; orari:10-19.