È il conte Jacopo Cicogna Mozzoni ad aprirci le porte di Villa Cicogna Mozzoni a Bisuschio: tra sculture, antichi portoni incorniciati da superfici in bugnato e grottesche splendidamente conservate, gli ambienti riccamente arredati si susseguono in un'interrotta enfilade.
Presentandosi come una preziosa dimora nobiliare di campagna, la Villa conserva un partito decorativo unitario, specie nei portici dove in molti hanno riconosciuto la presenza della bottega dei Campi.
Nel casino di caccia, la famiglia Mozzoni soleva ricevere ospiti dell'alta società milanese che si confrontavano nell'antica arte venatoria, quando la Valceresio era una meta privilegiata per la caccia all'orso bruno e al cinghiale. Ma in tutta la dimora, inconfondibile è il dialogo tra ambienti interni e giardini circostanti: sia nella porzione all'italiana, sia nelle terrazze, sia nella scalea a ninfeo che raccorda l'intero complesso con la più vasta selva, ricca di decori romantici.
Oggi è forte la volontà di far continuare a vivere questo straordinario luogo. A questo proposito, ricordiamo l'appuntamento di domani:
Concerto per EGISTO, ore 21.00
Settima edizione del CONCERTO per EGISTO, condotto dal Corpo Musicale Valceresio con la banda ospite Musica Cittadina di Luino "P.Bertani. L'evento rientra nella Stagione Musicale Provinciale 2013 dell'ANBIMA.