Villa PominiVilla Pomini

Pronti, via – Se state seguendo da qualche settimana la presentazione del Festival Europeo della Fotografia, già saprete che sono previsti seminari con docenti d'eccellenza e ben cinque grandi mostre di autori, italiani ed europei, di fama internazionale. Ma se pensate che sia finita qui, vi sbagliate di grosso. Il Festival punta, infatti, a coinvolgere il più possibile il popolo degli appassionati e dei tantissimi fotoamatori, facendoli partecipare direttamente. Così, per la giornata di apertura, domenica 9 maggio, è previsto un susseguirsi di eventi, dalla mattina alla sera.

La mattina: mostre, premi, rivista – Si parte di buon ora al mattino, con l'inaugurazione, alle ore 10.00 delle mostre (Vladimir Sutiaghin, Oliver Fermariello, Franco Carlisi, Augusto Viggiano, Tempo di Epson), alla presenza degli autori, a cui seguirà la visita guidata al percorso espositivo. Durante la mattinata, inoltre, ci sarà tempo fino alle 12.30 di iscriversi alla lettura portfolio che avverrà nel pomeriggio, fino ad esaurimento posti (rispettando ovviamente la priorità delle preiscrizioni). Alle 11. 30 avverrà l'importante proclamazione del vincitore del Premio Italiano Memorial Franco Pontiggia, quest'anno alla sua seconda edizione. Il vincitore sarà premiato dalla moglie del noto e indimenticato fotografo varesino e saranno inoltre segnalati altri tre autori decretati meritevoli. La mattinata si concluderà alle ore 12.00 con la presentazione del quarto numero della rivista "La Clessidra", dedicata ai protagonisti del Festival e ricca di nuovi contenuti, contributi e scoperte. A seguire sarà offerto un cocktail per tutti.

Foto Augusto ViaggianoFoto Augusto Viaggiano

Gli sponsor tecnici – Durante l'intera giornata sarà a disposizione il Bookshop a cura di HF Distribuzione, con esposizione di libri di autori internazionali, e saranno predisposte le aree Epson e Nital: grazie alle diverse postazioni di stampa collocate in differenti punti, gli interessati potranno stampare autonomamente le proprie immagini utilizzando materiali originali Epson, per tutta la giornata, assistiti da un tecnico pronto a fornire  informazioni e consigli. Nital propone, invece,  "Touch & Try" continuativo dove vedere e toccare con mano i prodotti Nikon avendo anche la possibilità di provarle inserendo una propria memory card. Dalle 15 alle 18:30, inoltre, sarà allestito, nel parco della villa,  un atelier fotografico continuativo con modelle professioniste per provare le attrezzature Nikon in esposizione o utilizzare le proprie, con la possibilità di  stampare sul momento le immagini realizzate. Presente alla manifestazione, con un punto informativo, sarà anche l'Istituto Italiano di Fotografia.  


Pomeriggio: tempo di esami – Momento clou del pomeriggio sarà, come abbiamo già anticipato settimana scorsa, la lettura portfolio, a cura di illustri esperti come Roberto Mutti (critico e giornalista), Denis Curti (direttore dell'agenzia Contrasto), Renata Ferri (Photoeditor di "Io Donna"), Franco Carlisi (direttore della rivista "Gente di Fotografia"), oltre a Claudio Argentiero e Umberto Armiraglio dell'Archivio Fotografico Italiano. A concludere la giornata sarà, infine, la premiazione del concorso Epson – A.F.I: un'apposita giuria valuterà le migliori

Foto Vladimir SutiaghinFoto Vladimir Sutiaghin

immagini, scegliendo i 10 autori più valenti, dei quali saranno stampate le proprie fotografie su materiale Epson fine art ed esposte nell'ambito della giornata (intorno le ore 18). Seguirà la premiazione dei 3 migliori autori selezionati dalla Giuria, prevista alle ore 18,30. Due premi aggiuntivi saranno assegnati agli autori segnalati.

Profumo di sucesso – L'Afi ha previsto, dunque, per domenica una full immersion nel cuore della fotografia, ma soprattutto questo Festival ha il merito di proporre una rassegna di autori di respiro internazionale, per dimostrare come la fotografia debba ormai considerarsi un patrimonio e una forma d'arte da promuovere e tutelare al pari di qualsiasi bene culturale. A pochi giorni dall'inizio dell'evento, il consenso del pubblico si è già fatto sentire con il tutto esaurito ai seminari e con la partecipazione ai concorsi da parte di fotoamatori provenienti da tutta Italia. Grazie all'appoggio e alla lungimiranza dell'Amministrazione di Castellanza, speriamo dunque che Villa Pomini diventi sempre più punto di riferimento per la grande fotografia. 
Festival Fotografico Europeo
9 – 23 maggio 2010
Villa Pomini
via D. Testori 14, Castellanza (VA)
Inaugurazione: domenica 9 maggio 2010, dalle 10 alle 18.30
Orari vista mostre: gio-sab 16-19; dom 10-12/15-19
ingresso libero