I vincitori – “Cipresso d’argento” ha incoronato la Compagnia dialettale di Bogno, composta da veterani, ormai insieme dagli anni Settanta. Sul palcoscenico sommese ha portato “El Bissa” di Giancarlo Buzzi. La commedia racconta delle liti di quattro fratelli per l’eredità lasciata dal padre morente. Così per un mese il palco del Cinema Italia di Somma Lombardo è stato solcato dalle compagnie partecipanti al concorso “Il Cipresso d’argento”, alla sua quindicesima edizione. Fermo da quattordici anni, per diverse indigenze ed energie che si sono andate a spegnere, ritorna in pompa magna, in occasione del cinquantesimo della Città.
Nuove e Vecchie Glorie – Dopo quattordici anni, è tornata anche Anni Verdi, compagnia di casa che, contestualmente al cinquantesimo di Somma Lombardo, festeggia il suoi quaranta anni di attività, rinascendo con il nome Nuova Compagnia Anni Verdi. Per l’occasione ha messo in scena al Cinema Italia “Parenti Serpenti” di Carmine Amoroso, commedia in cui ironia mali conicità si mescolano in un mix unico. La compagnia sommese si è classificata ad ex equo con la dialettale di Bogno.La serata finale della premiazione ha visto, anche, come protagonisti i vecchi attori della Anni Verdi che fu. I pezzi rappresentati, ovviamente fuori concorso, sono stati: “Niente di dazio” di Maurizio Hennequin e Pietro Weber, in cui un giovane sposo, per un trauma passato, non riesce a consumare il matrimonio, e “Il settimo si riposò” di Samy Fayad, nella quale si intrecciano le avventure di un vedovo, della suocera, della figlia con il fidanzato e di un bandito armato.
Gli altri partecipanti – La Compagnia teatrale Alta Tensione si è esibita nella commedia degli equivoci di Ray Cooney, “È una caratteristica di famiglia”, che illustra le ironiche vicende tra un figlio illegittimo e il suo padre naturale. Il gruppo è nato nel 2002, portando in scena testi per bambini e poi specializzandosi nel repertorio comico-brillante. “Rumors” di Neil Simon è stato rappresentato da Fuori Orario, compagnia di Cavaria con Premezzo. La commedia scelta mette in scena i malintesi e i colpi di scena creatasi durante la festa dell’anniversario di matrimonio del vicesindaco di New York.
Tradizione e ritorno alle origini. Per il cinquantesimo dell’elevazione a Città di Somma Lombardo, riprende, dopo quattordici anni di interruzione, “Cipresso d’argento”, e rinasce la Nuova Compagnia anni Verdi, anima del concorso filodrammatico.