Busto A. – La Fondazione Bandera per l’Arte presenta, da domani (28 novembre con inaugurazione alle 17) la bipersonale di Fabrizio Parachini e Luca Scarabelli intitolala “Visibili Utopie”. La mostra, programmata lo scorso febbraio 2021 in occasione della XVII edizione di Filosofarti ma mai aperta a causa dell’emergenza sanitaria, viene ora proposta con un allestimento arricchito di nuove opere e aderisce, da sabato 11 dicembre, alla Diciassettesima Giornata del Contemporaneo promossa da AMACI – Associazione dei musei d’arte contemporanea italiani.
Visibili utopie è un progetto espositivo articolato su indagini e riflessioni dei due artisti intorno al codice cromatico come sistema e processo di significazione e comunicazione, un dialogo attraverso il quale le loro opere si confrontano sul potere evocativo del colore.
Se per Parachini la relazione con il codice cromatico si struttura attraverso un approccio scientifico, che porta ad opere connotate da un assetto rigoroso, per Scarabelli il colore è occasione per manifestare una ricerca in cui la casualità diventa progetto e il pensiero si intreccia agli eventi e agli oggetti quotidiani.
La mostra, in calendario sino al 6 febbraio, è accompagnata da due volumi che verranno presentati nel prossimo mese di gennaio in un incontro con gli artisti. Orari: da giovedì a domenica dalle 16 alle 19. Il 24, 25, 26, 31 dicembre e 1,2,6 gennaio 2022 lo spazio espositivo rimarrà chiuso al pubblico.