Maccagno – Veli di tenue colore ci immergono nella natura: la collettiva “Natura in Acquerello”, con le opere di Renata Bonzo, Cristina Bracaloni e Simonetta Chierici, verrà inaugurata sabato 14 settembre alle 16,30 presso il Punto d’Incontro a Maccagno.
Le tre acquerelliste milanesi, tutte appartenenti alla Associazione Italiana Acquerellisti, presentano acquerelli realizzati negli ultimi anni e dedicati al tema della natura.
Sono opere differenti tra loro, che mostrano come l’Acquerello sia una tecnica pittorica versatile che può esprimere sensibilità e linguaggi molto diversi. In tutti i loro acquerelli comunque la leggerezza e l’intensità di questa tecnica sono le caratteristiche principali.
Bonzo, Bracaloni e Chierici dipingono da molti anni e condividono una lunga amicizia mediata dalla pittura. Hanno consolidato la capacità di esprimere con l’acquerello la poesia della natura, sia essa rappresentata da alberi, fiori, nidi, vedute paesaggistiche, animali. Hanno il tocco un po’ rarefatto ed essenziale di chi è abituato ad usare i colori con la preferenza a togliere ed alleggerire anziché ad aggiungere.
Con questa mostra le 3 acquerelliste vogliono ricordare il fraterno amico Giovanni Carabelli, che a Maccagno ha trascorso molto tempo e presentato molte volte le sue opere.
Informazioni
“Natura in Acquerello”
Da sabato 14 a domenica 22 settembre 2019
Ingresso libero
Orari: fine settimana, dalle 10 alle 12.30 e dalle 16 alle 19.
www.comune.maccagno.va.it
Daniela Gulino