Nel corso delle passate settimane il Comitato Scientifico de "Il Parco Più Bello d'Italia", network nazionale di Parchi e Giardini, ha stilato l'elenco delle bellezze paesaggistiche italiane per gite fuori porta e culturali, scelta difficile tra le tante in lista per quest'anno. Entra di diritto nella "top ten" anche Villa Toeplitz di Sant'Ambrogio, ai piedi del Sacro Monte.
Il Comitato parla di Villa Toeplitz in maniera entusiasta, descrivendo i suoi 8 ettari di parco, "che presenta percorsi romantici e bucolici, un'ampia trama di percorsi e di vialetti, dall'andamento morbido e sinuoso, giardini progettati con cura, fontane scenografiche e giochi d'acqua. Nel parco sono presenti diverse componenti botaniche tra cui una parte a prato, macchie di arbusti, un bosco di conifere e uno ceduo di castagno, una ricca varietà di specie spesso esotiche. Tutti questi elementi, e in particolare le geometrie delle vasche e delle fontane, richiamano i giardini orientali in particolare degli imperatori mongoli".
Nata come residenza di campagna di nobili tedeschi, fu acquistata nel 1927 dal banchiere Giuseppe Toeplitz, a cui deve il nome. Egli apportò numerose modifiche all'impianto originario, unendo nel tempo diversi stili: per questo la villa è definita "di stile eclettico". Notevoli migliorie riguardano anche il parco: fontane scenografiche in mosaico celestino e marmo grigio di Carrara e giochi d'acqua abbracciano una monumentale gradinata in porfido di Cuasso al Monte.
La villa, con la muratura portante di mattoni a vista e gli interni in marmo, parquet e ferro battuto, invece, ospita la sede della facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università "Insubria", oltre al Museo dei fratelli Castiglioni, importanti archeologi varesini, interessati al mondo africano ed egizio.
"Una grande soddisfazione per la rete dei parchi varesini – hanno commentano gli assessori alla Promozione del Territorio, Sergio Ghiringhelli e all'Ambiente Stefano Clerici – Villa Toeplitz è un vero gioiello. Il parco è stato riqualificato tre anni fa sia per la parte naturalistica sia per quella architettonica, con le caratteristiche fontane. Nei prossimi mesi ci saranno novità ed anche una bella sorpresa… Il riconoscimento nazionale è ancora di più l'occasione per promuovere e valorizzare il parco di Sant'Ambrogio, che tra l'altro è anche una splendida location per eventi e manifestazioni".
Insomma, per chi non l'avesse fatto, o per chi vuole "rinfrescare" la memoria circa le bellezze di Villa Toeplitz, una visita a questo punto è praticamente d'obbligo.
Varese, Villa Toeplitz, via G.B. Vico 46
Aperto tutto l'anno secondo i seguenti orari: primavera-estate: dalle 8.00 alle 20.00
autunno-inverno: dalle 8.00 alle 18.00