Ultimo appuntamento, domenica 9 giugno, di visite guidate al Santuario di Saronno. Il Santuario della Beata Vergine dei Miracoli è una delle espressioni più alte di fede e d'arte della Lombardia. La struttura architettonica del cinquecento e inizi seicento costituisce un complesso armonico di squisita fattura, dal leggiadro tiburio, opera dell'Amadeo, alla maestosa facciata di Pellegrino Tibaldi, fino all'elegante campanile di Paolo della Porta, ritenuto uno tra i più belli di Lombardia.
All'interno sono racchiusi tesori d'inestimabile valore artistico (affreschi, quadri, sculture) che cantano le glorie di Maria Santissima, venerata con particolare devozione.
La visita del Santuario, guidata da personale volontario qualificato, consente di ammirare e capire le opere d'arte, di conoscere la storia e di vivere momenti d'intensa soddisfazione spirituale ed intellettuale. Il percorso guidato si conclude con la visita alla quadreria e museo del Santuario. Per chi lo desidera è possibile ammirare in quest'occasione la cupola affrescata da Gaudenzio Ferrari dalla loggetta superiore.
Info.
L'appuntamento è presso il portone centrale del Santuario ove troveranno le guide volontarie.
Il primo turno è alle 15.00; il secondo turno alle 15.30
Offerta di 2 euro.