Nel clima del Natale, si propone una visita ai più simbolici e raffinati presepi che in questo periodo decorano le chiese parrocchiali e le comunità religiose del nostro territorio: questi presepi locali, infatti, sono preziosi gioielli di arte e fede che meritano di essere conosciuti ed ammirati.
Si distingue in modo particolare il presepe della Chiesa Parrocchiale SS. Pietro e Paolo di Lonate Ceppino, che richiama il tema catechistico di quest'anno: "il campo è il mondo".
Di grandi dimensioni, si sviluppa in più livelli di altezza, ponendo in evidenza nel piano più alto la scena della Natività. I vari piani, che si distendono come gradoni su un versante collinare, sono collegati fra loro da una candida strada di sassi bianchi, percorsa da alcuni personaggi in cammino verso la capanna.
È molto suggestivo il gioco di luci ed ombre: il paesaggio riflette infatti l'oscura atmosfera della notte, che viene tuttavia punteggiata dalla luce dei falò dei pastori, dalle
fiaccole, e dalle lanterne nascoste negli anfratti rocciosi. Si respira così l'aria carica di attesa di una notte densa di aspettativa, dove le figure sono in procinto di raggiungere la Luce del mondo, appena nata, che giace tra le braccia di Maria e Giuseppe.
Uno dei presepi più realistici ed artistici del nostro territorio è quello allestito nella Parrocchia prepositurale S. Martino di Carnago: in esso si vede un paesaggio innevato, con un'ambientazione che potrebbe rappresentare il paese stesso di Carnago quand'era ancora un piccolo borgo rurale, con le tipiche abitazioni rustiche, i fienili e le stalle per gli animali. La scena della Natività trova spazio al riparo di un tetto spiovente, ritagliato tra le casupole che si affacciano
sulla piccola piazza del villaggio.
Collocato nella prima cappella a sinistra dell'ingresso, questo Presepe è straordinariamente realistico, realizzato in modo professionale: c'è una minuziosa cura dei dettagli e dei materiali, con una scrupolosa attenzione delle armonie e delle proporzioni, curando anche la profondità spaziale e la prospettiva.
Estremamente curato e simbolico, denso di spiritualità e di fede, è infine quello realizzato dalle Monache Claustrali Passioniste di Gornate Olona, in via Santa Caterina 2. Allestito in un'apposita stanza, ricrea con fascino e suggestione il villaggio di Betlemme, riportando scorci di vissuto quotidiano dei suoi abitanti. Lo spazio del Presepe viene articolato dalla presenza di muri ed arcate che simulano la struttura di un ambiente urbano rurale, mentre la scena della Natività compare nell'angolo destro, in primo piano: e sullo sfondo, invece, si dispiega il resto del paese, con case, scale, strade, che si spingono sempre più in profondità fino alle lontane montagne.