Un Presepe circolare e piramidale – Il Presepe di Lonate Ceppino di quest'anno ha voluto enfatizzare il più possibile quello che è, in fondo, l'elemento più importante: ovvero la Natività.
Posta su di un livello sopraelevato, in una posizione centrale e privilegiata, la Sacra Famiglia spicca e risalta catturando subito l'attenzione dello spettatore.
In questo modo si mira all'essenziale: Gesù, la madre Maria, e il padre putativo Giuseppe. Persino il tradizionale bue e l'asinello si sono fatti un po' in disparte, per non rischiare di divenire fonti di distrazione; essi riposano quieti nel comodo spazio riservato a loro e ricavato sotto il basamento dov'è collocata la Natività.
Anche la capanna è stata semplificata il più possibile e ridotta all'essenziale: una struttura di colonne rocciose che sorregge, come tetto, un semplice panno, di fattura povera e dal gusto orientaleggiante. La visuale della
Sacra Famiglia risulta essere così estremamente accessibile, dando all'intera scena un senso di ariosa e luminosa libertà.
Tutt'intorno ad essa, ad un livello più basso, sono disposti gli altri personaggi: i pastori, le pecorelle, e gli altri abitanti del villaggio di Betlemme, con anche una fontanella d'acqua zampillante realizzata in gasbeton.
Inoltre, essendo un Presepe con un impianto di forma circolare, esso può essere osservato e ammirato a 360 gradi, sbirciandolo da ogni angolatura e apprezzandone ogni punto di vista.
L'opera è stata realizzata da un creativo gruppo di giovani, che si sono impegnati con talento e costanza dando ciascuno il proprio specifico contributo, con un allestimento che ha richiesto quasi un mese di lavoro e che si è concluso con un meritato festeggiamento.
Il presepe è collocato in una cappella laterale della Chiesa parrocchiale, sulla destra dall'ingresso, ed è visitabile negli orari di apertura della Chiesa.
Chiesa Parrocchiale dei SS. Pietro e Paolo
Piazza Armando Diaz, 5
Lonate Ceppino (Va)
Tel. 0331841329