Laveno Mombello – Scoprire storia e cultura del borgo che si affaccia sul Lago Maggiore in due visite guidate. Un doppio appuntamento programmato per il 29 dicembre e 2 gennaio, promosso dall’Ufficio Turistico in collaborazione con Archeologistics, che prevede sosta al presepe sommerso, all’Oratorio dell’Immacolata e a Villa Frua.

Le visite avranno inizio alle 10.30 e una durata di circa 75 minuti, partendo dall’Ufficio Turistico di Laveno Mombello in via Labiena 83, presso Villa Fumagalli Frascoli. Grazie alle guide di Archeologistics ci sarà l’opportunità di esplorare alcune delle attrazioni culturali più importanti della zona come il Presepe Sommerso, un’importante testimonianza della storia locale risalente al 1979; l’Oratorio dell’Immacolata, un luogo di grande interesse storico e artistico e, infine, Villa Frua, dove oltre a godere della vista sul Lago Maggiore da uno splendido balcone, ci sarà l’opportunità di leggere insieme alcuni brevi testi emblematici della vita lavenese e di conoscere gli spazi e le opere conservate nelle sale della bellissima biblioteca, intitolata ad Antonia Pozzi.

Queste date natalizie sono le prime occasioni di visita di Laveno e anticipano un calendario più ampio di opportunità che prenderà il via in primavera, sempre a cura dell’Ufficio Turistico di Laveno.

Per partecipare a ciascuna visita guidata è richiesto un contributo di 6 euro a persona. È consigliata la prenotazione, il numero di posti disponibili è limitato. Le prenotazioni possono essere effettuate telefonicamente al numero 328. 8377206 oppure all’Ufficio Turistico di Laveno Mombello o via mail all’indirizzo turismo@comune.laveno.va.it.

L’ufficio turistico è aperto nel periodo natalizio il martedì e il venerdì dalle 9 alle 13, il sabato e la domenica dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18.