L'artista – Felix e Life: due parole dal significato differente, "felice" e "vita", pertinenti a due lingue differenti, latino ed inglese. Eppure, guardandole bene, si scopre che sono quasi un anagramma, un anagramma imperfetto. È così che le ha intese Eugenio Ferretti. Nato a Napoli ma ormai residente a Milano, Eugenio Ferretti da quasi trenta anni espone le sue opere in Italia ed all'estero, a Milano come a Londra. In questa occasione si è dedicato ad un tema di antichissima tradizione, uno dei quesiti che ha mosso millenni fa i primi filosofi: il rapporto fra la vita e la felicità.
Il significato – In mostra sono esposti dodici dittici inediti, in tecnica mista su legno, in cui l'artista intreccia fisicamente le due parole, ma anche metaforicamente. Nella vita è già insita l'idea della felicità, così come la stessa felicità è vita. L'uso del dittico è segno del polarismo su cui si costruisce il ciclo, ma ciò avviene anche formalmente. Infatti una parte del lavoro è scavata, l'altra è a rilievo. Anche i colori si fanno vaghi, indeterminati. Due facce della stessa medaglia, vita e felicità, che divengono arte nell'anagramma imperfetto di Ferretti.
La felicità, oggi – Dittici lapidari, diretti, ma fortemente simbolici. Parlare oggi di vita e felicità, nel XXI secolo, quando spesso la felicità è costruita o finta. I dittici di Ferretti riescono a cogliere il nodo della questione, chiaramente con occhi da artista.
Mostra personale di Eugenio Ferretti
LAKESIDE Art Gallery
Verbania, Via A. Tacchini, 26
Fino al 26 novembre
Orari: dal martedì al venerdì, dalle 15.30 alle 19.30
sabato, dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.30
domenica e mattino su appuntamento
Per info.: Tel: +39 0323.556252
Cell: +39 347.6008131
www.lakeside.vb.it
info@lakeside.vb.it