Una disciplina artistica di grande fascino, per la quale è richiesta una notevole perizia tecnica che si apprende in anni di studio. Una disciplina che, al contrario della pittura, più immediata e istintiva sia nella creazione sia nella fruizione, fondata sull'incontro bidimensionale del segno e del colore, richiede un rapporto maggiormente analitico del reale.
Yvette Chopard Rossinelli, Gio Corti, Franca Mazzini Innocenti, Marusca Tanzi e Sonia Vicari Polli si confronteranno su tematiche simili, l'Uomo e la Natura, mostrando come esse possano assumere, grazie all'interpretazione personale, forme uniche e originali. Ciascun'opera riflette lo spirito di chi l'ha creata e la sua visione del mondo, la sua ricerca estetica e il suo modo di comunicare con lo spettatore.
Le sculture figurative e quelle in cui la verosimiglianza con il soggetto è più forte rivelano la ricerca di un rapporto diretto, senza filtri, rivelano il desiderio di condividere un'esperienza immediatamente riconoscibile, per quanto idealizzata. Al contrario, le sculture astratte indicano la volontà di condurre l'osservatore verso un cammino di riconoscimento progressivo e mediato, un disvelamento affascinante in cui nulla può essere dato per scontato.
In entrambi i casi, unitamente alla forma, è la materia a raccontare e a sedurre. La calda e avvolgente lucentezza del metallo, la fragile ruvidezza dell'argilla, la fredda morbidezza della pietra con le infinite sfumature coloristiche che le sono proprie: tante le sensazioni tattili e le suggestioni che questa mostra intende offrire e che i visitatori potranno sperimentare.
Un'arte antichissima e nobile, reinterpretata in chiave contemporanea: un argomento culturale di grande interesse e di grande attualità sul quale sarà piacevole ragionare, in sede di inaugurazione, in compagnia degli autori.
Info.
Galleria Arte Ego – Via Lugano, 1 Ponte Tresa (CH)
Orari: da martedì a sabato 11.00-17.00 | Domenica 10.30-13.00
Lunedì solo su appuntamento
INAUGURAZIONE: DOMENICA 29 MARZO, ORE 18.00
Presentazione a cura di Emanuela Rindi
Per info: www.alteregogallery.com | contatti@alteregogallery.com