La scia del successo – E' il terzo appuntamento per "Apartment art", il progetto artistico collettivo ideato e realizzato da Raffaella Bandera, Elisa Bollazzi e Pino Ceriotti. Dopo il successo degli incontri del 18 novembre 2006 e del 16 giugno 2007, il gruppo ha deciso, grazie anche all'appoggio di alcune famiglie, di proseguire su questa idea artistica. Atteso dunque è l'evento di sabato 22 settembre a Ternate.
Casa dolce casa – Stranamente l'evento artistico che impegnerà la giornata di sabato dalle 16.00 alle 24.00, non si situerà in una sala espositiva,in un museo o in una piazza, luoghi questi in cui è facile incontrare l'arte. La manifestazione, si terrà infatti in due case private, gentilmente messe a disposizione da due famiglie della zona e adibite per una giornata a palcoscenico d'arte. Una delle due abitazioni metterà a disposizione anche la zona delle serre come sito espositivo.
I diversi momenti – Il programma prevede l'apertura alle ore 17.00 con l'esibizione in una performance d'arte culinaria di Paolo Bay, conosciuto come grande falegname e designer. La sua passione per la cucina, lo porterà sabato a esibirsi in una realizzazione di marmellata fatta con i frutti caduti delle piante dei vicini. Il dolce verrà poi offerto a tutti i visitatori e naturalmente anche ai vicini di casa!
Idea! – Alle 17.30 ci sarà il momento di presentazione del gruppo di "Apartment art": "l'idea è nata dalla volontà di costruire una rete, un sistema alternativo a quello istituzionale, in cui i privati cittadini, amanti dell'arte e del design, aprano la propria abitazione per una giornata-evento in cui si possa organizzare una sorta di one day-exhibition".
Esperti in materia– Due sono i nomi legati alla storia dell'arte presenti a questa manifestazione: Giuseppe Casiraghi, storico gallerista italiano, e il critico d'arte Alessandro Castiglioni, che durante la serata parlerà delle creazioni in mostra, tra cui quadri, ciotole, monili, specchi, lampade, borse, sculture, tele e quant'altro.
Gli ospiti – Gli artisti chiamati a partecipare sono Silvia Angiolas, Enzo Forese, Elena Rapa, Giuliano Sale della K Gallery, Elisa Bollazzi (presente alla Biennale de Paris con Microcollezione), Kioko Yamazaki, Andrea Marazzini, Paola Mineo e Vera Pravda; i pittori Marco Benedetti, Pino Ceriotti e Giovanni di Leo. Non mancano le artiste tessili come Gaia Clerici e Vleria Maack Robbiano e gli scultori tra cui Mario Zero. I designer che parteciperanno sono Asile, Raffaella Bandera e Kate Walker. Tra le creatrici di gioielli si citano Helga Eysn ed Eli Perlina. Per l'occasione ci saranno anche i floral designers Borri e Bellini. Due fotografi, Serge Corrieras e Miriam Broggini; un vignettista, Olfo Penne. Interverranno anche la wine bar delle sorelle Conti e food art di Paolo Bay. L'esposizione sarà arricchita anche dall'istallazione di Marcello Mazzella, artista di net art di rilievo internazionale. Si esibirà anche il poeta Alberto Mori.
Arte a casa – "L'opera d'arte è il tutto, dalla casa agli artisti, ai padroni di casa", dalle parole di una delle ideatrici di questo progetto, Elisa Bollazzi, si definisce lo scopo della manifestazione. "Dal progetto iniziale, la "nostra casa" deve avere delle ruote immaginarie che la portano in giro per il territorio, per coinvolgere i visitatori e tutti coloro che amano l'arte, il tutto nell'informalità più totale". L'accoglienza e la gratuità sono due dei caratteri che contraddistinguono questa manifestazione, che apre a tutti le porte della grande casa dell'arte.
"Apartment art"
Sabato 22 settembre ore 16.00-24.00
Ternate (VA), via San Sepolcro