"Di Porto in Porto – Di Stazione in Stazione" è il titolo del concorso fotografico nato per scoprire e valorizzare il territorio Italo-Svizzero ed organizzato dalle Comunità Montane del Piambello e delle Valli del Verbano insieme agli Enti turistici del Luganese e Malcantone, Mendrisiotto e Gambarogno e dalle Ferrovie Luganesi SA (FLP).
L'iniziativa, finalizzata a valorizzare il territorio attraverso le immagini, i luoghi, situazioni e personaggi, è nata nel 2009 con la prima edizione intitolata "La forza dell'acqua".
Come lo scorso anno, il concorso vuole essere uno stimolo per conoscere e scoprire gli elementi di pregio della zona di confine tra l'alto Varesotto e il Ticino. La fotografia si è infatti dimostrata essere uno strumento efficace per immortalare la cultura locale.
Il titolo del concorso, sintetizzato nella fase: "Di Porto in Porto – Di Stazione in Stazione" consente di conoscere il territorio, le sue genti, le sue peculiarità ambientali, paesaggistiche, nonché gli oggetti della cultura e della tradizione contadina.
La partecipazione al concorso è gratuita e l'invito è rivolto a fotografi maggiorenni, senza distinzione tra dilettanti e professionisti.
La data di scadenza è fissata per il 18 agosto 2012.
Tutte le informazioni inerenti il concorso sono scaricabili dai siti internet: www.cmpiambello.it e www.malcantone.ch.
La giuria selezionerà un massimo di 70 immagini.
Verranno assegnati 5 premi per la sezione ufficiale, i premi partono da un massimo di € 700 per il primo classificato fino alla somma di € 100 più un Premio speciale FERROVIE LUGANESI SA (FLP).
La cerimonia di premiazione è prevista per sabato 23 settembre alle ore 17.00 presso la Sala Multiuso del Comune di Ponte Tresa.
Per maggiori info.: info@malcantone.ch – www.malcantone.ch