Largo alla fantasia – I giovani di Venegono e dintorni, nonostante le continue fatiche a farsi sentire e trovare degli spazi in cui esporre le proprie opere d'arte, non mollano e proseguono con entusiasmo e determinazione. "…è una scatola aperta perchè accoglie senza giudizio e pregiudizio…le opere verranno selezionate in base alla dimensione e alla quantità per motivi di spazio…non c'è un tema; il concetto principale è capire come la creatività si definisce nelle odierne modalità di espressione dei giovani, mettendole a confronto, in una sorta di mosaico fatto di idee e personalità…perchè queste ultime devono rimanere tali…" questo recitava il manifesto della prima edizione di open Box. "L'intenzione di openbox rimane invariata: combinare in uno spazio interessante diverse forme di espressione artistica, allo scopo di creare dialogo reciproco e una sorta di confronto – scontro atto alla scoperta delle nuove e diverse tendenze giovanili", precisano i promotori della manifestazione che compie quest'anno tre anni.
La scatola è aperta a tutti – Il mosaico composto soprattutto da personalità diverse, ma con il comune obbiettivo di relazionarsi con la società cerca nuove tessere da inserire. La scheda di partecipazione è disponibile sul sito del gruppo; le iscrizioni sono aperte fino al 15 giugno. Entro il 10 luglio verrà confermata l'avvenuta iscrizione da parte dell'organizzazione che si riunirà per la selezione delle opere in base allo spazio a nostra disposizione. Come precisato nel regolamento non possono essere proposte opere che siano già state esposte nelle edizioni precedenti.
Coincidenze che nascono – I giovani si fanno sentire ancora di più. Da un'esperienza come quella di open Box, nascono nuove forme di aggregazione e nuove forze per far sentire la propria voce. "Coincidenze è un'associazione che si costituisce l' 11-03-2010 a Venegono Inferiore al seguito delle esperienze degli anni passati con il progetto OPENBOX; ragazzi provenienti da diverse formazioni e attitudini, che ora si riuniscono con lo scopo di diventare un punto di riferimento culturale per la realtà giovanile locale".
openboxcrew@gmail.com
www.openboxcrew.com