Immagine di Walter CapelliImmagine di Walter Capelli

Marzo 2009 – Sono le donne di Walter Capelli le nuove ospiti del Monate Cocktail Club. Il fotografo gallaratese, oggi residente ad Azzate, da tempo focalizza l'attenzione e l'obbiettivo della sua macchina fotografica sulle donne, su quel modello femminile made in USA, sulla  figura che ha fatto storia, firmata nel 1959 da Mattel. 'Baby' è il titolo della serie di immagini ad opera dell'artista, di cui a Monate si vedrà una ricercata selezione.

'Über über über alles'
– Forte e provocatorio il titolo della mostra, che, come spiega Luca Labanca, responsabile dell'esposizione: "non vuole essere legato al significato politico a cui si può ricondurre. Parole con una valenza storica, che in passato hanno dato voce alla supremazia di una razza su tutte le altre: oggi il parallelo, forte, ma attuale, avviene sui dilaganti modelli di bellezza che ci vengono mostrati, a partire dalla fine degli anni Cinquanta. Superiorità e centralità che di modelli che sovrastano tutto, la dignità innanzitutto, fornendo immagini di corpi alterati dalla chirurgia plastica, diete massacranti per raggiungere il modello Barbie. Valore aggiunto, la triplicazione nel titolo; per appunto distaccarsi dalla posizione politica, ma anche per raggiungere quell'idea di bellezza che di per sè è verità. Se verità è bellezza e Dio è verità allora parlando d'arte anche il categorico imperativo 'über alles' sarà tutto sommato relativo. Nel campo dell'arte il comandamento politico dovrà lasciare posto a quello celeste e passare in un atto di fede da uno a trino".

Fotoritocco – Sulla carta fotografica, sullo schermo di un computer, tutto avviene come nella realtà. Il fotografo agisce sulle immagini, accostando corpi reali a volti di bambola, creando soluzioni dalle sembianze reali. Difficile a volte tracciare il confine tra fotografia e fotoritocco, tra reale ed alchemico. "Le modelle protagoniste degli scatti sono celebrate nella loro perfezione estetica ma a caro prezzo: perdere la propria identità e assumerne una sempre più simile nei tratti somatici e fisici a quella della rosea Barbie", spiega il curatore.

Una fotografia dell'artistaUna fotografia dell'artista

Operando chirurgicamente sul lettino di photoshop – Oltre la pura superficie fotografica, i contenuti e i messaggi di Walter Capelli, affondano le radici nelle problematiche di oggi, nelle situazioni che coinvolgono le persone comuni ogni giorno. E' possibile, purtroppo, il confronto tra l'azione che l'artista effettua sull'immagine, che è e rimane tale, e quello che invece una persona compie nella realtà sul proprio corpo. "Capelli riesce ad alterare tratti umani in plastici e quelli sintetici in erotici spiazzando il fruitore, maschio, solo ambiguamente soddisfatto nel proprio voyeurismo sopraffatto, o stimolato, dalla duplice natura dell'opera", continua Labanca. La volontà di raggiungere uno stereotipo femminile come quello che viene incarnato dalla tv o semplicemente da una bambola, mai come in questi giorni, può essere più attuale, essendo discussione e dibattito aperto, dalle campagne contro l'anoressia, che proprio dalle passerelle di moda si stanno muovendo. Un problema con il quale convivono molti paesi anche meno industrializzati.

Non la solita musica – Appuntamento giovedì 5 marzo dalle 19.00 al Monate Cocktail Club con l'inaugurazione della mostra fotografica di Walter Capelli, 'Über über über alles'. Dalle 21.00 al pianoforte al basso e alla chitarra acustica la cantautrice lodigiana Sedna e Roberta Cartisano, bassista dei LO.MO, già ospiti al Monate Cocktail Club.

'Über Über Über Alles'
dal 5 marzo al 7 aprile 2009
vernissage giovedì 5 marzo dalle ore 19.00
ART Cocktail Mar09
Monate Cocktail Club
via Montello, 8
Travedona Monate (VA)
www.myspace.com/monatecocktailclub
walter@ilricordo.com
www.ilricordo.com
0332 977918
ingresso gratuito