Rancate – Due visite tra arte e le bellezze del territorio, sono le iniziative che la Pinacoteca Zust propone in occasione dell’ultimo weekend che chiude le mostre in corso.

Per il primo appuntamento occorrerà salire in sella alla bicicletta. La Pinacoteca Zust infatti partecipa, sabato 25 alle ore 14, a La Belvedere Culturale, una pedalata popolare aperta a tutti che offre un percorso tra i musei del Mendrisiotto.

 

La seconda iniziativa è organizzata per il giorno seguente, domenica 26 agosto alle 15. Nelle sale della Pinacoteca una guida straordinaria accompagnerà il pubblico in una visita speciale con il collezionista alla mostra Il Cavallo: 4.000 anni di storia. In mostra, ricordiamo, si potrà ammirare un’originale parata di “morsi da cavallo”, comprendente esemplari unici e rarissimi di epoca mesopotamica, greca, romana, medievale e rinascimentale, con alcuni pezzi che risalgono addirittura al 1’400 a.C., provenienti dalla Collezione Giannelli, (una delle più importanti al mondo nel settore). Non manca nemmeno un raro cavallo a dondolo di epoca settecentesca, appartenuto ad un rampollo di nobilissimo lignaggio. La millenaria frequentazione uomo-cavallo  è anche documentata attraverso dipinti, incisioni e libri antichi. Per gli interessati, occorrerà l’iscrizione (entro il 24 agosto).

Si ricorda, infine, che sino a domenica 26 agosto sarà possibile visitare anche la mostra Arte e diletto Valeria Pasta Morelli (1858 – 1909) e le pittrici del suo tempo.

Info e iscrizioni: https://labelvedere.org/la-culturale/; Tel. 0041 (0)91 816 47 91; decs-pinacoteca.zuest@ti.ch

Qualora non venisse raggiunto il numero minimo di iscritti la visita verrà annullata. I partecipanti saranno avvisati tempestivamente.

 

La Redazione