I giorni a cavallo dell'Immacolata fervono di cultura nel Varesotto. Protagoniste arte, archeologia e storia locale.
Si comincia a Vedano Olona, venerdì 6 dicembre. Alle ore 21 presso la chiesa parrocchiale verrà presentato un volume dedicato alla chiesa parrocchiale di S.Maurizio, recentemente oggetto di indagini archeologiche. Grazie a belle foto, precisi approfondimenti il volume racconta la storia dell'edificio, anche quella più antica, e ne descrive le bellezze artistiche.

Domenica la storia si sposta a Morazzone. Alle ore 15.30 prenderà il via una giornata di studi, "Morazzone nei secoli": più interventi di vari specialisti racconteranno aspetti di storia locale, come gli scavi alla collina della Maddalena. Allo stesso tempo verrà inaugurata una esposizione di materiali archeologici e beni storico militari.

A partire dal prossimo week end in diverse sedi, il Gruppo Archeologico Storico Mineralogico Aronese presenterà il nuovo numero della rivista Antiquarium, dedicata a minerali, storia ed archeologia. In particolare il nuovo numero si concentra sulla sponda novarese del Ticino.

Non mancano anche numerose iniziative al MIDEC di Cerro di Laveno Mombello (per il ricco calendario di visite guidate e laboratori, è possibile consultare il LINK).