festival-ticino.jpgAncora un fine settimana con il Festival del Ticino 2009: musica, teatro, danza tra Gallarate, Cardano al Campo, Casorate Sempione e Sesto Calende con spettacoli sempre diversi e tutti dal vivo.
Ricco il programma che vede protagonista per venerdì 8 maggio a Cardano al Campo la musica latino americana con gli Harmonic Guitar Essence, sul palco di esibiranno i chitarristi Massimiliano Alloisio e Nino Ballerini, già apprezzati ospiti in precedenti edizioni del festival, in un concerto che propone nuovi arrangiamenti e composizioni, interpretazioni di musiche d’ispirazione ispanica, latino americana,  classica e fusion.
Appuntamento alla Sala Sandro Pertini alle ore 21 – biglietto 5 euro, ridotto 3 euro.

Sabato 9 maggio a Gallarate, invece, sarà la volta di due brevi performances teatrali che rientrano nella sezione "Lavori in corso" con due performance in programma per la serata; "In superficie – mezzi e strategie per un pulito profondo" di e con Francesca Cinalli. E’ una partitura coreografica per maschera e bastone: il lavoro ricerca la dimensione tragicomica del gesto quotidiano, puntando la sua attenzione sulla poeticità del movimento minimo e sull’uso dello spazio come luogo di preparazione al rito.
Il piano sonoro, eseguito dal vivo, si ispira al contrasto "sporco-pulito" di suoni, musica, parole e rumori che vengono man mano ripuliti, fino a diventare limpidi, chiari, cristallini.
"Infinitilimiti" , lavoro di danza contemporanea. Il bello della natura riguarda la forma dell’oggetto, la quale consiste nella limitazione… il limite del corpo, dello spazio e del tempo, icone-limite che ci proteggono dall’indefinito. I limiti personali restringono la libertà di "movimento" ma inducono alla ricerca di qualcos’altro… e se la libertà non fosse l’assenza del limite?
Appuntamento allo Spazio Proscaenium di Viale dell’Unione Europea 18 – ore 21, ingresso gratuito.

Domenica 10 maggio due diversi appuntamenti con il teatro:
a Casorate Sempione nel pomeriggio sarà di scena "Il rovescio di Pierino e il lupo", spettacolo comico musicale adatto a ragazzi e adulti. Liberamente tratto da Sergej Prokofiev, è una coraggiosa versione rivisitata della celebre opera, in cui un intrepido lupacchiotto si oppone a un pestifero Pierino armato di fionda! Ma.ogni medaglia ha il suo rovescio…
Storia e musica sono reinterpretate con ironia in un delizioso gioco di teatro nel teatro.
Appuntamento alla Palestra comunale, ore 16 , biglietto 5 euro, ridotto 3 euro.

In serata invece a Vergiate potremo assistere a  "Strada Carrara – tavole di un teatro viaggiante". Titino Carrara ci fa entrare nella sua infanzia di girovago, nella memoria di una delle ultime famiglie d’arte ancora attive del no­stro paese. E’ una storia raccontata con gli occhi di un bambino "diverso", figlio di attori nomadi e commedianti da dieci generazioni, che  rivela un tessuto sociale, appartenuto alla storia italiana, fatto di carovane e teatri mobili, espedienti e re­pertori teatrali sconfinati, recitati a volte all’impronta e misurati sull’esigenza e il gusto estemporaneo della piazza, gusto dal quale è dipesa la reale sopravvivenza di una famiglia che ha fondato nell’arte l’unica possibilità di sostentamento.
Appuntamento nella sala comunale polivalente , ore 21.00 – biglietto 5 euro, ridotto 3 euro.

 
Per tutte le informazioni:
 www.festivaldelticino.it
segreteria: ufficio cultura del Comune di Vergiate           tel 0331 964120     
e-mail: cultura_vergiate@logic.it

Cinque gli appuntamenti distribuiti in quattro comuni del territorio per offrire al pubblico diversi generi di spettacolo dal vivo. Dalla musica latino americana al teatro per bambini e ragazzi fino ai lavori di giovani compagnie con un teatro-danza contemporaneo