Venezia – Chen Yuxing e Liu Xuanzhu  insieme nella mostra Where Silence Dwells, in corso a Venezia alla Linli Art Space. Negli spazi del centro dedicato all’arte contemporanea, l’esposizione, a cura di Claudia Cappello, punta i riflettori sulla produzione dei due artisti e su come le loro opere si intreccino, sebbene diverse per tema e approccio, in un dialogo che invita a riflettere sulle tensioni e le armonie che regolano le relazioni interpersonali con il mondo esterno.

Di Chen Yuxing si può ammirare una serie di dipinti in cui le foglie delle piante diventano simbolo di auto consapevolezza e forza femminile. Foglie quali metafore visive della pace interiore e del legame tra individualità e natura. Le sue opere evocano un’atmosfera contemplativa che invita a esplorare il rapporto tra presenza e assenza, tra introspezione e apertura al mondo.

Liu Xuanzhu, presenta invece un corpus di opere per le quali Chen stessa ha posato come modella. Nei suoi dipinti l’artista indaga il tema della soggettività oggettivata, interrogandosi sul rapporto tra chi guarda e chi è guardato. La tensione tra il controllo formale e l’emergere dell’individualità crea un equilibrio fragile e affascinante, amplificando il senso di “silenzio significante” che pervade la mostra.

“In queste connessioni artistiche, – sottolinea la curatrice Claudia Cappello- il tempo evolve, in forma articolata e definita, in un nesso silente che scandisce e autorizza il gesto pittorico mediante un intimo sistema di relazioni, e si permea nello svelamento di strati che trattengono l’esperienza. Gli elementi tematici, che oltrepassano la mera volontà progettuale per raggiungere un allargamento del senso in un silenzio significante, riportano ad un’aggregazione di nuove accezioni che, affrontando il reale, si rifugiano in una sorta di solitudine che regola la distanza tra corpi solidi e la loro essenza.”

Where Silence Dwells, allestita nella sede di Fondamenta Zattere ai Saloni, sarà visitabile sino al 10 febbraio nei seguenti giorni e orari: da lunedì a domenica dalle 11 alle 18.

Cenni biografici

Chen Yuxing Nata nel 1994 a Yueyang, nella provincia di Hunan (Cina), Chen Yuxing è un’artista figurativa e una ricercatrice nel campo dell’arte femminista. Dopo essersi laureata in Pittura presso l’Accademia di Belle Arti di Venezia nel 2017, ha conseguito il Master nella stessa disciplina nel 2020. Attualmente, è impegnata in un Dottorato di Ricerca in Pittura presso la Facoltà di Belle Arti dell’Università di Lisbona, dove il suo lavoro si concentra sull’analisi e la curatela di mostre d’arte femminista. Parallelamente alla sua ricerca accademica, Chen continua a sviluppare la sua pratica artistica, realizzando dipinti che esplorano temi legati all’identità femminile e alla connessione con la natura. Tra le sue mostre più significative spiccano la personale If Leaves Can Tell presso il Kezuo Art Space di Venezia nel 2022 e la sua partecipazione alla collettiva Artefici Del Nostro Tempo al Padiglione Venezia della Biennale di Forte Marghera (Mestre) nel 2023.

Liu Xuanzhu
Nato nel 1990 a Changde, nella provincia di Hunan (Cina), Liu Xuanzhu è un pittore specializzato in ritratti realistici e opere figurative. Dopo aver completato gli studi in Pittura Murale presso la China Academy of Art nel 2014, ha proseguito la sua formazione artistica presso l’Accademia di Belle Arti di Venezia, dove ha ottenuto un Master in Pittura nel 2019. Attualmente vive e lavora a Venezia, dedicandosi alla creazione di opere che catturano con intensità emotiva e precisione tecnica la complessità della figura umana. Liu ha all’attivo numerose esposizioni personali, tra cui 45° Nord Verso Sud e Risvolti, entrambe presentate presso il Kezuo Art Space di Venezia rispettivamente nel 2022 e nel 2023. Ha inoltre esposto le sue opere nella fiera Roma Arte In Nuvola presso la Galleria ArteA di Roma e al Forte Marghera di Mestre. La sua capacità di esplorare la psicologia dei suoi soggetti attraverso l’arte figurativa lo rende uno dei più promettenti artisti emergenti della scena contemporanea.