Milano – L’intramontabile fascino dell’ottantenne Wonder Woman in mostra a Palazzo Morando. Con un’ampia esposizione, dal 17 novembre, nella sede espositiva di via Sant’Andrea, si celebra l’ottantesimo compleanno dell’iconica eroina, ideata da William Moulton Marston, noto anche con lo pseudonimo di Charles Moulton (Cliftondale, 9 maggio 1893 – Rye, 2 maggio 1947), psicologo, inventore e fumettista statunitense nel lontano 1941, con le prime illustrazioni di Harry G. Peter. Si tratta del primo progetto museale, nonché della prima mostra in Italia, interamente dedicata a uno dei personaggi dell’universo DC, tra i più amati dell’immaginario americano di tutti i tempi.
Quest’anno la super eroina dal costume a stelle e strisce compie 80 anni. La sua figura ha incarnato l’ideale eroico della donna-guerriero, che ha debuttato nelle pagine di All Star Comics #8 come Diana, giovane membro di una tribù di donne chiamate Amazzoni, originaria di Paradise Island, un’isola nascosta di un vasto oceano. Protagonista negli anni ’70 della serie televisiva statunitense, interpretata da Lynda Carter, ha successivamente conquistato il pubblico con film dedicati alle sue avventure, nel 2017 e nel 1984.
Accompagnato dall’hashtag #wondersonoio, il progetto esplora la sua storia. Una storia che ha attraversato differenti ambiti: dall’illustrazione e dal fumetto al cinema, dalla cultura pop alla moda, in un un percorso suddiviso in sezioni dove coabitano comics e tavole originali (dalla Golden Age ai nostri giorni), videoinstallazioni, costumi originali di scena dei film e i più iconici, oggetti usati sul set come gli scudi, le spade, archi e frecce usate dalla protagonista.
Affianca l’esposizione un ricco apparato multimediale di videoproiezioni e animazioni, con materiali di repertorio e spezzoni di film e telefilm di Warner Bros Pictures che raccontano tutto il mondo di Diana Prince/Wonder Woman.
La mostra, a cura di Alessia Marchino, proseguirà sino al 20 marzo 2022. Orari: martedì, mercoledì, venerdì e domenica 9.30-19.30; giovedì e sabato fino alle 22.30.