{"id":12244,"date":"2007-05-09T12:10:44","date_gmt":"2007-05-09T12:10:44","guid":{"rendered":""},"modified":"2007-05-29T03:54:19","modified_gmt":"2007-05-29T03:54:19","slug":"l-anno-d-oro-di-chiara-dattola","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/www.artevarese.com\/l-anno-d-oro-di-chiara-dattola\/","title":{"rendered":"L’anno d’oro di Chiara Dattola"},"content":{"rendered":"
E' davvero un momento magico, questo, per Chiara Dattola<\/strong>, la giovane illustratrici varesina di cui Artevarese si è spesso occupato<\/strong>. Non solo per la sua collaborazione recente ed improvvisa con il Corriere della Sera, le mostre milanesi o la scelta delle sue candide, ma accattivanti immagini per illustrare brochure istituzionali da parte del Comune e Provincia di Varese in occasione della Settimana della Culltura. <\/p>\n E non solo per le sue altrettanto recenti partecipazioni al Festival Iceberg 2007 a Bologna presso Ta Matete<\/strong>, dove la sua opera è risultata segnalata nell'ambito dell'illustrazione, o alla Children Book's Fair, ancora a Bologna, entrambe conclusesi pochi giorni fa. <\/p>\n Un fermento, un movimento che, a ben guardare, si riversa nella scelta coraggiosa di aprire sul suo sito<\/strong>, un blog, dove parlare delle sue allergie, di ricerche insoddisfatte, di godimenti degli occhi e dello spirito, un'altra via insomma per liberare una creatività che sembra stia entrando in una fase di difficile contenimento. <\/p>\n Ma questa sorta di gemmazione di riconoscimenti e di affermazioni di sé sta avendo un crescendo, come dire, istituzionale<\/strong>, e che troverà la "sublimazione" nella prossima edizione di "Amor di libro" l'annuale rassegna letteraria organizzata dal Comune di Varese. <\/p>\n All'interno del quale la giovane illustratrice varesina avrà un ruolo e un posto di riguardo<\/strong>. Sarà infatti trasposta anche sotto il tendone allestito in piazza Monte Grappa la mostra "I volti della Laide"<\/strong>, un personalissimo omaggio dedicato al maestro di giornalismo, di letteratura e di illustrazione quale fu Dino Buzzati<\/strong>, ispirato alla sfuggente, enigmatica, sensuale protagonista del romanzo Un amore. <\/strong><\/p>\n A questo riguardo, Chiara Dattola sarà protagonista anche di una conversazione dal titolo: "Impressioni su Dino Buzzati<\/strong>. I volti della Laide". <\/strong>A ricordare l'autore e la sua eroina, interverranno oltre a lei, anche Luigi Cannello<\/strong>, poeta e critico, Ottavio Rossini<\/strong>, giornalista e scrittore, Ferruccio Giromini<\/strong>, giornalista e critico dell'illustrazione. I volti della Laide E' davvero un momento magico, questo, per Chiara Dattola, la giovane illustratrici varesina di cui Artevarese si è spesso occupato. Non solo per la sua collaborazione recente ed improvvisa con il Corriere della Sera, le mostre milanesi o la scelta delle sue candide, ma accattivanti immagini per illustrare brochure istituzionali da […]<\/p>\n","protected":false},"author":1,"featured_media":12245,"comment_status":"closed","ping_status":"open","sticky":false,"template":"","format":"standard","meta":{"footnotes":""},"categories":[65,15,51],"tags":[],"yoast_head":"\n
La converazione su Buzzati avrà luogo lunedì 2i maggio alle ore 18. La mostra sarà allestita per tutta la durata della manifestazione, 19 maggio – 3 giugno, ad ingresso libero. <\/p>\n","protected":false},"excerpt":{"rendered":"