{"id":12517,"date":"2007-06-25T10:27:43","date_gmt":"2007-06-25T10:27:43","guid":{"rendered":""},"modified":"2007-06-25T10:36:40","modified_gmt":"2007-06-25T10:36:40","slug":"museo-del-tessile-la-collezione-permanente-si-arricchische","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/www.artevarese.com\/museo-del-tessile-la-collezione-permanente-si-arricchische\/","title":{"rendered":"Museo del Tessile, la collezione permanente si arricchische"},"content":{"rendered":"
Nuovo capitolo <\/strong>– Un nuovo capitolo della storia cittadina di Busto Arsizio si musealizza. La SALT Borsano, azienda operante storicamente nel comparto del tessile, ha acconsentito a donare al Museo del Tessile locale, una significativa rappresentanza di quanto di più esplicito, dal punto di vista della sua vicenda produttiva, ancora conservasse nei suoi uffici. <\/p>\n","protected":false},"excerpt":{"rendered":" Nuovo capitolo – Un nuovo capitolo della storia cittadina di Busto Arsizio si musealizza. La SALT Borsano, azienda operante storicamente nel comparto del tessile, ha acconsentito a donare al Museo del Tessile locale, una significativa rappresentanza di quanto di più esplicito, dal punto di vista della sua vicenda produttiva, ancora conservasse nei suoi uffici. A […]<\/p>\n","protected":false},"author":1,"featured_media":0,"comment_status":"closed","ping_status":"open","sticky":false,"template":"","format":"standard","meta":{"footnotes":""},"categories":[37,59],"tags":[],"yoast_head":"\n
A disposizione della comunità <\/strong>– Campionari di tessuti a navetta e a maglia, cartelle colori, etichette in tessuto, richieste di campioni di varie regioni italiane, matrici colori; quanto insomma ha segnato le specificità dell'azienda e le sue relazioni industriali sul tessuto nazionale. Un pezzo di storia non di poca importanza messo a disposizione della comunità.
Conferme del pubblico<\/strong> – Anche il 'Tessile', così come gli altri musei, vive anche e sopratutto di questo esercizio benefico della donazione, del mecenatismo culturale. Tanto più nell'orizzonte costitutivo del Museo che è nato per documentare quanto più concretamente la storia della città attraverso la percezione dei suoi maggiori traguardi di innovazione, produzione, internazionalizzazione dei propri prodotti.
E le ditte tessili sono sempre state in prima linea: una linea che trova riscontri sempre più favorevoli da parte dei visitatori, soprattutto della prima età scolare. <\/p>\n