{"id":12918,"date":"2007-09-18T06:57:37","date_gmt":"2007-09-18T06:57:37","guid":{"rendered":""},"modified":"2007-09-21T05:50:17","modified_gmt":"2007-09-21T05:50:17","slug":"fiera-di-varese-artevarese-presente","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/www.artevarese.com\/fiera-di-varese-artevarese-presente\/","title":{"rendered":"Fiera di Varese: artevarese presente"},"content":{"rendered":"
Il nostro stand <\/strong>– Non potevamo mancare all'appuntamento con la Fiera di Varese. Lo stand di Artevarese.com<\/strong> era bene in vista con uno postazione alquanto artistica. Alle pareti, infatti, c'erano due grandi opere di Arcangelo Ciaurro<\/strong> che hanno colorato e dato un tocco d'atelier allo stand. Un valore aggiunto: la collocazione vicina alle postazioni di Rete55<\/strong> e La6<\/strong>, spazi televisivi dai quali abbiamo registrato la puntata speciale su Tavernari<\/strong> legata al Premio Chiara<\/strong>, con la presenza della figlia dello scultore, Carla, insieme a Bambi Lazzati<\/strong> e Luigi Zanzi<\/strong> e l'intervista allo stesso Ciaurro<\/strong>. In otto giorni sono passate migliaia di persone hanno avuto il piacere di conoscerci e molti altri che, (con lieta meraviglia) erano già nostri lettori. Non sono mancate inoltre visite di artisti non ancora affermati e di altri più noti. Una sorta di happy hour per artisti. <\/p>\n Non eravamo soli<\/strong> – L'edizione 2007 della Fiera era d'altro canto caratterizzata da una discreta cifra artistica. Non eravamo i soli a parlare d'arte! Alcuni artisti erano presenti con uno spazio autonomo: c'erano Daniela<\/strong> Nasoni<\/strong> e Gabriela<\/strong> Pagliari<\/strong>. La pittrice ha esposto opere figurative: le città, i suoi luoghi ideali, dove si raggiunge la pace con se stessi, dove le case ti vengono incontro; e alcuni ritratti davvero molto suggestivi. La mosaicista invece ha, tra le altre cose, esposto i suoi nuovi lavori. L'arte del mosaico si intreccia e diventa un tutt'uno con complementi d'arredo, creando così un risultato suggestivo. La "Creatività in volata" <\/strong>– Pienone per lo stand dedicato all'artigianato artistico. Uno spazio ampio voluto dalla Camera di Commercio di Varese e sostenuto dal Comune che ha visto passare diecimila persone. Sono state realizzate particolari creazioni dedicate al ciclismo, evento-promozione in vista dei Mondiali 2008. Erano esposte alcune ceramiche artistiche che ben si affiancavano alla presenza del Museo internazionale Design ceramico di Laveno<\/strong>. Poi molte piccole realtà artigiane, dal vetro alla ceramica, dalla pittura al restauro. I 12 artisti che hanno presentato le loro creazioni in fiera saranno presenti alla quinta edizione della mostra dell'artigianato artistico varesino che si svolgerà a Ville Ponti il 13 e 14 Ottobre.<\/p>\n Voglia di emergere<\/strong> – Chiacchierando con gli espositori, felici di quest'invito, abbiamo notato una grande volontà di farsi conoscere, perché troppo spesso si ignorano le vecchie botteghe artigiane a favore del continuo ingrandirsi del commercio su vasta scala.
Quelli dell'Ibis<\/strong> – Poco più in là, faceva mostra di sè lo stand delle Fornaci Ibis<\/strong>, vegliato da Gianni Robusti<\/strong>: brani di ceramica della provincia sortiti da quell'antro magico che è il forno di Cunardo. Opere dello stesso Robusti<\/strong>, del fratello Giorgio Robustelli<\/strong>, di Silvio Monti<\/strong>, di Stefano Medaglia<\/strong> e di Nes Lerpa<\/strong>. Lo stesso Robusti che in Fiera ha debuttato con un nuovo 'capriccio' d'artista. Tavoli e sedie in puro mood da designer, in ferro scabroso, prossimamente presentate in appositi appuntamenti di settore. Davanti a loro, facevano capolino anche le creazioni di Vito Scamarcia<\/strong>, singolare commistione di artigiano del legno, pittore e scultore. <\/p>\n
"Passione e tanta voglia di far proseguire tradizioni antiche che temo vadano perse col finire delle mia generazione" questo il rammarico più grande di uno degli artigiani che lavora ancora a mano la ceramica di Laveno, un tempo prestigio della città e famosa a livello internazionale.
Quelli dell'Archivio <\/strong>– Spazio, come già in passato, anche alla fotografia. L'Archivio Fotografico Italiano<\/strong>, si è presentato alla fiera di Varese con una mostra allestita lungo tutto il percorso espositivo, scegliendo come tema la fotografia di paesaggio. Dieci i fotografi selezionati, che hanno presentato le proprie immagini, frutto di progetti e tecniche differenti, che tratteggiano visioni e interpretazioni molto personali. I nomi, quelli ormai noti in provincia: Claudio Argentiero<\/strong>, Umberto Armiraglio, Alessandra Milani, Roberto Bosio, Daniele Zuliani, Andrea Burruto, Sandro Maffei, Andrea Valsecchi, Fiorenzo Pellegatta<\/strong>.