{"id":12986,"date":"2007-09-25T09:30:32","date_gmt":"2007-09-25T09:30:32","guid":{"rendered":""},"modified":"2007-10-05T11:21:23","modified_gmt":"2007-10-05T11:21:23","slug":"la-tv-delle-pari-opportunit","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/www.artevarese.com\/la-tv-delle-pari-opportunit\/","title":{"rendered":"La Tv delle pari opportunit\u00e0"},"content":{"rendered":"
Il rosa che avanza <\/strong>– Cambio della guardia a La6 Tv. Un cambio che ha il colore rosa e che prefigura, nella continuità di fondo dell'azienda, novità importanti nel merito e nella filosofia, anche tecnologica, della rete televisiva varesina. <\/p>\n I nomi innanzitutto: Carlotta Girola<\/strong> prende il posto di Roberto Bof<\/strong> che ha diretto il canale televisivo per circa un anno, a sua volta raccogliendo il timone di Luigi Barion. Per la giovane neodirettrice, quattro anni a La6, un percorso netto dalla laurea in Lettere Moderne fino al ruolo di maggiori responsabilità nella televisione a carattere tematico che più si è aperta ad ogni angolo del territorio, alle sue manifestazioni di carattere sociali, culturale, di costume. <\/p>\n C<\/strong>attolica dentro, laica fuori – Debora Banfi <\/strong>è stata nominata vice direttore della stessa La6 Local <\/strong>e contemporaneamente responsabile di La6 Sat, altra grande novità della rete: il canale satellitare che prenderà definitivamente il via nel primo trimestre del 2008, con una identità ben precisa. Essere la prima televisione cattolica gestita interamente da una redazione laica, improntata alla filosofia e al pensiero del sacerdote liberale Antonio Rosmini<\/strong>. La stessa Debora Banfi<\/strong> ha condotto recentemente più di un incontro pubblico dedicato proprio alla figura del pensatore cristiano. <\/p>\n Nuove tecnologie <\/strong>– In entrambi i casi, si diceva, spazio alle nuove tecnologie: il rinnovato Tg di La6 Local<\/strong> sarà interamente digitalizzato, consultabile su internet, così come sarà interamente informatizzato il processo di newsmaking. Allo stesso modo, lo stessa La6 Sat <\/strong>per definizione entrerà direttamente nelle piattaforme e nelle modalità di creazione e di distribuzione televisiva più aggiornata.
Nel nome dell'arte<\/strong> – Sempre più strategica, insomma, La6<\/strong>, sempre più pari opportunità. Anche per l'arte. Che fin qui ha trovato ha sempre trovato spazio nelle frequenze del canale varesino, all'interno di contenitori settimanali dedicati alle mostre, a speciali monografici, ad artisti, voci importanti del territorio. La nuova La6 Local<\/strong> e il portale Artevarese.com<\/strong> maturano da oggi sinergie ancora più convinte sui contenuti artistici della provincia, condividendo l'idea, necessaria, che la cultura e l'arte siano notizie da approfondire. Una portata principale e non un semplice contorno.