{"id":13303,"date":"2007-10-31T06:59:59","date_gmt":"2007-10-31T06:59:59","guid":{"rendered":""},"modified":"2007-11-02T05:05:06","modified_gmt":"2007-11-02T05:05:06","slug":"la-montagna-di-casa-a-villa-truffini","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/www.artevarese.com\/la-montagna-di-casa-a-villa-truffini\/","title":{"rendered":"La montagna \u00e8 di casa a Villa Truffini"},"content":{"rendered":"
Sensibilità –<\/strong> Il sindaco di Macugnaga, Teresio Valsesia<\/strong> coautore con Franco Restelli<\/strong> del libro Alpi-Alps<\/strong>, edito da Macchione editore, nella prefazione sottolinea come la gente di mezzo, quella nata nel territorio posto tra la linea d'orizzonte dolce disegnata dalla pianura Padana a Sud e quella invece frastagliata, a volte aguzza e a volte morbida delle Prealpi prima e dalle Alpi poi, sia più sensibile rispetto ad altri verso la bellezza della montagna. ALPI – ALPS<\/strong> Villa Truffini (piano superiore), Tradate Ingresso libero<\/p>\n <\/p>\n","protected":false},"excerpt":{"rendered":" La copertina del volume Sensibilità – Il sindaco di Macugnaga, Teresio Valsesia coautore con Franco Restelli del libro Alpi-Alps, edito da Macchione editore, nella prefazione sottolinea come la gente di mezzo, quella nata nel territorio posto tra la linea d'orizzonte dolce disegnata dalla pianura Padana a Sud e quella invece frastagliata, a volte aguzza e […]<\/p>\n","protected":false},"author":1,"featured_media":13304,"comment_status":"closed","ping_status":"open","sticky":false,"template":"","format":"standard","meta":{"footnotes":""},"categories":[12,64,50],"tags":[],"yoast_head":"\n
L'occhio poetico –<\/strong> Franco Restelli<\/strong> abita ad Albizzate ove è nato nel 1939. Da lì parte con la sua macchina fotografica per scoprire la montagna. Quella montagna che in questa mostra è ritratta dalle Alpi, dal Monte Bianco al Rosa, alle Dolomiti. Escursioni faticose che coincidono con viaggi nella bellezza naturale delle nostre montagne, vedute di valli e di vette che s'alternano maestose in un paesaggio ancora intatto. Giochi di luci e ombre colte nell'attimo in cui il sole lascia un raggio per illuminare un gruppo di case a metà pendio, quando ormai la valle è immersa nel buio. Le stagioni, i fiori, la natura e i mestieri della montagna protagonisti della sensibilità di questo appassionato fotografo, che dagli anni novanta periodicamente allestisce mostre personali e collettive con la proiezione anche di diapositive commentate da lui stesso.
L'occhio tecnico –<\/strong> Una nota specialistica, credo, interessante per chi della fotografia ama conoscere i risvolti tecnici di questa espressione visiva: per realizzare le fotografie di medio formato, Franco Restelli <\/strong>utilizza una fotocamera Hasselblad con obiettivi Zeiss.
La mostra tradatese dedicata alle Alpi è l'ultima di una lunga serie che è partita negli anni Sessanta, il suo archivio fotografico è ricchissimo e la sua ricerca si è estesa dal Gran Paradiso allo Stelvio, dall'Ossola alle Dolomiti, dalle Valli Walser al Sacro Monte di Varese con un "fuori programma": un reportage fotografico in Nepal realizzato nel 1990, quando Restelli<\/strong> ha raggiunto, dopo un lungo trekking, il campo base dell'Everest.
Prossimamente –<\/strong> Questa mostra si sposterà a Laveno, allestita a Villa Frua<\/strong> e in contemporanea vi sarà una serata di proiezioni presentata da Franco Restelli<\/strong> dedicata alle "Processioni storiche in Val d'Aosta".<\/p>\n
Dal Monte Bianco al Rosa alle Dolomiti
Fotografie di Franco Restelli
Con il patrocinio del Comune di Tradate e
del Club Alpino Italiano sezione di Tradate<\/p>\n
27 ottobre – 04 novembre 2007
Orari apertura:
festivi: dalle 10 alle 12 – dalle 14.30 alle 18,30
Feriali: dalle 14,30 alle 18,30<\/p>\n