{"id":13360,"date":"2007-11-07T04:28:00","date_gmt":"2007-11-07T04:28:00","guid":{"rendered":""},"modified":"2007-11-08T12:05:20","modified_gmt":"2007-11-08T12:05:20","slug":"l-arte-portoghese-in-scena-ad-angera","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/www.artevarese.com\/l-arte-portoghese-in-scena-ad-angera\/","title":{"rendered":"L’arte portoghese in scena ad Angera"},"content":{"rendered":"
La mostra –<\/strong> Disegno pittura e scultura saranno esposti all'Esbal 07<\/strong>. La sala consiliare di Angera apre le porte all'arte portoghese mostrando le opere di quattro artisti, tutti provenienti dalla Scuola superiore di Belle Arti di Lisbona, la Esbal. Hanno in comune parte della formazione, ma i risultati e le scelte sono molto diversificate tra loro. Le creazioni artistiche nascono dalle loro passioni e vengono realizzate con materiali differenti. Rui Sousa<\/strong> è invece un disegnatore di fumetti per bambini.Ha pubblicato diversi volumi dedicati ai più piccoli e collaborato con la televisione realizzando figure di cartoni animati. Le sue opere hanno colori molto forti e stesure a tinte piatte, le forme sono distorte e suscitano ilarità in chi le guarda. La mostra sarà inaugurata il 10 Novembre alle 15.30 dall'assessore alla cultura del comune di Angera. Questa iniziativa fa parte delle manifestazioni culturali organizzate dai funzionari del CCR di Ispra in occasione della presidenza Portoghese della Unione Europea.<\/p>\n Esbal 07 Un'opera di Luìs Mouro La mostra – Disegno pittura e scultura saranno esposti all'Esbal 07. La sala consiliare di Angera apre le porte all'arte portoghese mostrando le opere di quattro artisti, tutti provenienti dalla Scuola superiore di Belle Arti di Lisbona, la Esbal. Hanno in comune parte della formazione, ma i risultati e le scelte […]<\/p>\n","protected":false},"author":1,"featured_media":13361,"comment_status":"closed","ping_status":"open","sticky":false,"template":"","format":"standard","meta":{"footnotes":""},"categories":[36,64,15],"tags":[],"yoast_head":"\n
Nello stesso spazio troveremo disegni dai forti colori, pitture dai toni pacati di paesaggi fantastici o personaggi reali e anche le tonde sculture di Mouro<\/strong>.
Gli artisti – <\/strong>Ma chi sono i protagonisti? Vista la distanza dalla nostra Italia ed essendo la prima volta che espèongono da noi è utile ripercorrere un pò la loro formazione per acpire da dove viene la loro arte. Partiamo con João Morais<\/strong>, disegnatore amante della musica e del cinema. Ha realizzato illustrazioni e cartoon per diversi giornali e riviste. Ha lavorato a cortometraggi per televisione e festival, mantenedo vivo sempre l'interesse per la pittura.
Abbiamo poi Luís Mouro<\/strong>, laureato in arti plastiche e scultura. Sceglie la pietra come materiale delle sue opere che lo rendono famoso. Collabora con numerosi artisti e si occupa anche di teatro, realizza infatti diverse scenografie. L'attività di scenografo occupa oggi gran parte della sua vita lavorativa anche se non mette da parte l'arte, le sue sculture gli fanno vincere numerosi premi.
<\/strong><\/p>\n
Infine un altro illustratore, Carlos Marques<\/strong>, anche lui si occupa di grafica per riviste e volumi destinati a bambini e ragazzi. I suoi risultati sono però differenti. Le sue opere hanno colori sfumati e le figure che ritrae vengono dal mondo della fantasia. I suoi disegni vengoni poi riproposti in pittura, è autore di quadri fantastici.<\/p>\n
Rui Sousa-Carlos Marques-Joan Morais-Luis Mouro<\/strong>
Mostra di quattro artisti portoghesi
pittura, scultura, disegno
Dal 10 al 25 Novembre
Sala Consiliare di Angera
Inaugurazione 10 Novembre alle 15.30<\/p>\n","protected":false},"excerpt":{"rendered":"