{"id":14447,"date":"2008-03-12T07:34:26","date_gmt":"2008-03-12T07:34:26","guid":{"rendered":""},"modified":"2008-03-14T08:52:40","modified_gmt":"2008-03-14T08:52:40","slug":"immergersi-nel-magico-mondo-della-fantasia","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/www.artevarese.com\/immergersi-nel-magico-mondo-della-fantasia\/","title":{"rendered":"Immergersi nel magico mondo della fantasia"},"content":{"rendered":"
Full – <\/strong>Ha aperto all'inizio di marzo e durerà un mese. La mostra d'illustrazione internazionale per l'infanzia <\/strong>che da Sermede è arrivata così a Varese con l'ambizione di far breccia nel pubblico dei più piccoli. E l'ambizione sembra divenir realtà. Trenta giorni forse risulteranno addirittura pochi. Dopo il taglio del nastro le richieste delle scuole si sono moltiplicate e ad oggi, non si contano più posti disponibili per i laboratori didattici. Andando una mattina a Villa Baragiola<\/strong> non c'è da stupirsi se la si trova affollata di bimbi più o meno grandi. Gli organizzatori dell'esposizione hanno infatti progettato attività diverse per le varie fasce d'età. Incuriosire e stimolare la fantasia sono i punti cardine, per il resto è bastato solo mettersi in gioco. Gli ingredienti della fantasia – <\/strong>Partendo dall'allestimento il visitatore può rendersi conto della forte valenza didattica della mostra. Entrando si trovano una serie di pannelli esplicativi che svelano il lavoro dell'illustratore e attraverso il confronto delle varie tecniche pittoriche si scoprono i segreti delle immagini originali. Dopo la carrellata delle opere esposte in maniera coerente, dividendo zone di provenienza degli artisti e collegando le illustrazioni ad una copia del testo da cui sono tratte, ci si trova di fronte ad una zona particolare. La cosiddetta "Galleria della fantasia<\/strong>", una piccola area costruita con drappi scuri e immagini dorate che racchiude, riproposti in gigantografie cartonate, i personaggi più particolari che si trovano nelle opere. Tra gatti al volante, improbabili navi galleggianti, re e regine, al bambino non resta che tuffarsi nel magico mondo della fantasia. Oltre alla galleria c'è una zona dove i più piccoli ascoltano qualche magico racconto, animato tra lenzuoli e pentoloni ed un'altra ala ancora dove invece si svolgono i laboratori per i più grandi, come quello dell'affresco.<\/p>\n Laboratorio fantastico<\/strong> Esperienze d'arte: l'affresco<\/strong> Le Immagini della Fantasia Un'opera di Luzzati Full – Ha aperto all'inizio di marzo e durerà un mese. La mostra d'illustrazione internazionale per l'infanzia che da Sermede è arrivata così a Varese con l'ambizione di far breccia nel pubblico dei più piccoli. E l'ambizione sembra divenir realtà. Trenta giorni forse risulteranno addirittura pochi. Dopo il taglio del nastro le […]<\/p>\n","protected":false},"author":1,"featured_media":14448,"comment_status":"closed","ping_status":"open","sticky":false,"template":"","format":"standard","meta":{"footnotes":""},"categories":[51],"tags":[],"yoast_head":"\n
<\/strong>Parola d'esperto – <\/strong>A tenere le visite guidate e a gestire i laboratori un pool<\/em> di insegnanti esperte reclutate dalle scuole della nostra provincia ed, accanto a loro, professionisti del mestiere prettamente artistico. "Da quando è iniziata l'esposizione siamo già stremate e sono passati solo 10 giorni. I turni previsti bastano giusto giusto a coprire le richieste e ci ritroviamo volontariamente anche nei week end a prestare servizio proponendo fiabe o altre attività che coinvolgono i bambini, ma anche i genitori" ci dice Miriam<\/strong>, maestra da trent'anni nelle scuole materne varesine che per il periodo della mostra lavora a Villa Baragiola. "E' una soddisfazione continua. Il successo che stiamo ottenendo sottolinea l'importanza di queste proposte. Ci sembra di riproporre sempre la stessa cosa, ma lo stupore sul volto dei bambini è ogni giorno una scoperta nuova" conclude Miriam.
<\/strong><\/p>\n
Destinatari:Bambini delle scuole dell'infanzia e di 1°\/2°\/3° delle scuole primarie.
Durata:3 ore
Obiettivi:
-Favorire la socializzazione e l'interrelazione della classe
-Stimolare creatività e fantasia
-Sviluppare la manualità
Contenuti: Il percorso inizia con una visita guidata animata da un'educatrice in costume, travestita da personaggio fantastico che narra magie di un castello fatato, di mura e torri che racchiudono segreti di principesse minacciate da streghe e draghi…. Nello spazio laboratorio, allestito tra le installazioni, i bambini lavoreranno in gruppo e realizzeranno, prendendo spunto dalle suggestioni della fiaba, il loro personaggio immaginario colorando e decorando la sagoma di principi, fate, gnomi e folletti di un ambiente fatato completi di merletti, nastri, spade, elmetti, corone….. Il gioco prosegue muovendosi tra gli spazi e immaginando di diventare principi e principesse.
Strumenti: I personaggi e gli ornamenti saranno realizzati con diversi materiali: tulle, nastri, stoffe, spago, fili di cotone, cartoncini, carta velina, cartoncini di varie grandezze, pongo colorato, campanellini.
Laboratorio di scrittura creativa<\/strong>
Destinatari:Ragazzi scuole secondarie di primo grado – lavoro di gruppo
Durata:1 h. e 30 minuti
Obiettivi:
-Favorire la socializzazione e l'interrelazione del gruppo classe
-Stimolare la passione per la scrittura creativa come attività piacevole e necessaria per comunicare emozioni e sentimenti
-Comprendere che la scrittura può divertire ma poi diventa un' "architettura" con un inizio, uno sviluppo e una fine
-Costruire lo storyboard della storia inventata
-Riprodurre le sequenze in tavolette di compensato con la tecnica dell'affresco, obiettivo comune al laboratorio artistico dove prosegue il percorso.
Contenuti: Un educatore accompagnerà i ragazzi, attraverso i paesaggi fantastici, nel laboratorio di scrittura creativa nel quale saranno divisi in gruppi da sei\/otto.
Dovranno scegliere, in un insieme di nomi e in un insieme di aggettivi scritti su cartoncini colorati, un nome e un aggettivo, comporre un titolo ( es: "Il nonno giocherellone" ) e inventare una storia.
Successivamente dovranno creare uno story-board dividendo la storia in sequenze significative. Proseguiranno il percorso didattico nel laboratorio artistico, realizzando le sequenze della storia con la tecnica dell'affresco.<\/p>\n
Percorso alla scoperta di tecniche e produzioni artistiche antiche
Destinatari: bambini di 4° e 5° della scuola primaria e scuole secondarie di primo grado
Durata:1 h. e 30 minuti
Obiettivi:
-Favorire la socializzazione e l'interrelazione della classe
-Stimolare la creatività pittorica sperimentando l'uso di colori a base di terre naturali
-Stimolare la capacità grafica e l'abilità di dipingere all'interno di una linea di contorno
Contenuti: Durante la visita guidata i ragazzi confronteranno le varie tecniche pittoriche: sarà illustrato il processo di realizzazione della tecnica "a fresco". Nel laboratorio ogni ragazzo potrà sperimentare direttamente la realizzazione di un affresco utilizzando colori naturali (terre) e lo spolvero per tracciare il disegno.
Strumenti: Si utilizzano tavolette di compensato come supporto, sulle quali è stata precedentemente preparata la stabilitura, pennelli, acqua, colori ottenuti dalla miscela di acqua e terre naturali.
Visite guidate scuole (su prenotazione) 0332 255011
Visite guidate per adulti (su prenotazione) 0332 255011
Iniziative per adulti e bambini (su prenotazione) 0332 255011 Per informazioni 0332 214344 – circoscrizione4@comune.varese.it<\/p>\n
Mostra internazionale d'illustrazione per l'infanzia<\/strong>
Villa Baragiola, via Caracciolo n. 46 – Varese
A cura di Comune di Varese, Servizi educativi e Circoscrizione 4
1 marzo – 31 marzo 2008
Orari feriali: 9.00-12.30 e 14.30-17.00
Orari festivi e prefestivi: 10.0-12.00 e 15.00-17.00
Chiusura: sabato 22 e domenica 23 marzo
Segreteria informazioni: 0332\/214.344
Segreteria prenotazioni: 0332\/255011 <\/p>\n","protected":false},"excerpt":{"rendered":"