{"id":14661,"date":"2008-04-04T04:38:55","date_gmt":"2008-04-04T04:38:55","guid":{"rendered":""},"modified":"2008-04-04T05:07:40","modified_gmt":"2008-04-04T05:07:40","slug":"elisa-bonfiglioli-a-villa-truffini","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/www.artevarese.com\/elisa-bonfiglioli-a-villa-truffini\/","title":{"rendered":"Elisa Bonfiglioli a Villa Truffini"},"content":{"rendered":"
Un'artista per due associazioni –<\/strong> Dopo aver partecipato ad alcune mostre collettive con l'Associazone culturale Artis di Mozzate<\/strong>, nell'ambito della quale ha tenuto dei corsi di pittura ad olio, alternandosi con altri componenti del gruppo, ora ha deciso di presentarsi con la sua prima personale. Circa quaranta opere, ma probabilmente saranno un po'di più, potranno essere ammirate dai tradatesi e dagli amici del Club 33 di Tradate<\/strong>, del quale fa parte da qualche anno, nelle due sale a piano terra di Villa Truffini<\/strong>. <\/p>\n La forza del colore – <\/strong>"Esiste un'idea ancora in nuce" ci racconta la Bonfiglioli "di creare un Gruppo Artistico che affiancherebbe, quelli dedicati alla Vela e all'Ecologia, già pienamente attivi nell'associazione tradatese con particolare attenzione verso l'infanzia e l'adolescenza. Infatti, lo scopo sarebbe quello di far riemergere, soprattutto nelle giovani generazioni, quella capacità d'immaginazione, di espressione e di comunicazione, che spesso molto prematuramente è appiattita dai condizionamenti esterni di una società insensibile ai valori formali ed estetici". La pittrice ci racconta che la pittura che ama di più è quella delle macchie di colore, che riverberano alla luce naturale e dunque gli Impressionisti <\/strong>sono i suoi preferiti, così come i Macchiaioli<\/strong> in Italia, che quasi sono stati anticipatori della sensibilità pittorica dei primi. I temi che predilige sono i paesaggi, soprattutto vedute di boschi, interpretati secondo le gradazioni di verdi, e l'effetto della luce nel paesaggio, sintetizzato con libere pennellate di colore ad olio. Villa Truffini Un'artista per due associazioni – Dopo aver partecipato ad alcune mostre collettive con l'Associazone culturale Artis di Mozzate, nell'ambito della quale ha tenuto dei corsi di pittura ad olio, alternandosi con altri componenti del gruppo, ora ha deciso di presentarsi con la sua prima personale. Circa quaranta opere, ma probabilmente saranno un po'di […]<\/p>\n","protected":false},"author":1,"featured_media":14662,"comment_status":"closed","ping_status":"open","sticky":false,"template":"","format":"standard","meta":{"footnotes":""},"categories":[64,15,50],"tags":[],"yoast_head":"\n
Piccole sculture – <\/strong>A Villa Truffini ci saranno anche alcune opere in ceramica. Allora, non ci resta che scoprire le sue opere, che con gentilezza la pittrice ci ha descritto con l'entusiasmo di chi, desidera dedicarsi alla pittura, come un sogno nel cassetto che ora si sta avverando, grazie all'interesse mai sopito verso l'arte, alle condizioni favorevoli ormai consolidate, dopo le priorità familiari e soprattutto al desiderio di condividere con gli altri la ricchezza, che la pittura le ha donato.
Mostra personale di pittura
di Elisa Bonfiglioli<\/strong>
dal 05 al 20 aprile 2008
Villa Truffini, C.so Bernacchi, ang.Via Cavour – Tradate VA
Apertura: sabato 05 aprile 2008 ore 16.00
Orari – Festivi: 10.30 -12.30 ; 15.00-19.30
Feriali: 16.00 – 19.30
Ingresso libero<\/p>\n","protected":false},"excerpt":{"rendered":"