{"id":15920,"date":"2008-09-10T06:29:09","date_gmt":"2008-09-10T06:29:09","guid":{"rendered":""},"modified":"2008-09-12T05:35:57","modified_gmt":"2008-09-12T05:35:57","slug":"samuele-allo-specchio","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/www.artevarese.com\/samuele-allo-specchio\/","title":{"rendered":"Samuele allo specchio"},"content":{"rendered":"
Specchi – <\/strong>Con l'intenzione di riflettere, di riportare qualcosa che non sempre è immediatamente visibile. Specchi per scovare nell'interiorità, per scrutare oltre il percettibile. La mostra di Samuele Arcangioli<\/strong> presenta una serie di opere legate all'ultima produzione dell'artista. Noto per i suoi felini, il pittore 'dai baffi alla Dalì', ha aggiunto qualcosa.<\/p>\n Tra l'uomo e l'uomo<\/strong> – Già presentate <\/strong>anche allo sguardo critico di Philippe Daverio<\/strong>, proprio nella cornice del Cavedio<\/strong>, le creazioni di Samuele toccano una sfera particolare dell'essere uomo. Un legame con le sue creature libere, selvagge, tanto amate da diventare per anni i soggetti delle sue tavole. Ma ora le sembianza di queste figure sono cambiate. Lo sguardo è diverso. C'è qualcosa che si avvicina di più ai tratti umani. Ecco lo specchio, guardare qualcosa e scovarci le caratteristiche intrinseche dell'uomo. 'Specchi' Opera di Samuele Arcangioli Specchi – Con l'intenzione di riflettere, di riportare qualcosa che non sempre è immediatamente visibile. Specchi per scovare nell'interiorità, per scrutare oltre il percettibile. La mostra di Samuele Arcangioli presenta una serie di opere legate all'ultima produzione dell'artista. Noto per i suoi felini, il pittore 'dai baffi alla Dalì', ha aggiunto […]<\/p>\n","protected":false},"author":1,"featured_media":15921,"comment_status":"closed","ping_status":"open","sticky":false,"template":"","format":"standard","meta":{"footnotes":""},"categories":[64,15,51],"tags":[],"yoast_head":"\n
Specchi in parole – <\/strong>In occasione di questi nuovi lavori, è stato pubblicato un catalogo, che oltre a riportare le opere dell'artista, contiene diversi scritti. Tra gli autori Jane Bowie racconta il pittore: 'Movimenti, emozioni, passi in avanti, passi all'indietro, la testa che gira di qui, la testa che gira di là, le braccia e le mani un'agitazione continua, quella destra di più, e poi gli occhi, vivi e penetranti, sono quelli di un rapace, ma dolci come quelli di un usignolo. Una contraddizione vivente, Samuele Arcangioli". E così gli altri testi, a sottolineare le caratteristiche del vivace artista e delle sue opere che molto spesso diventano il suo specchio.
<\/p>\n
mostra di Samuele Arcangioli<\/strong>
dal 13 settembre al 3 ottobre 2008
inaugurazione sabato 13 settembre ore 18.30
presso Il Cavedio
via Cavallotti, 9
Varese
www.ilcavedio.it<\/p>\n","protected":false},"excerpt":{"rendered":"