{"id":16275,"date":"2008-10-10T08:52:27","date_gmt":"2008-10-10T08:52:27","guid":{"rendered":""},"modified":"2008-10-10T08:55:03","modified_gmt":"2008-10-10T08:55:03","slug":"percorso-in-nido-alchemico","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/www.artevarese.com\/percorso-in-nido-alchemico\/","title":{"rendered":"Percorso in Nido Alchemico"},"content":{"rendered":"
Lo Spazio di un Nido –<\/strong> Nature morte, figure umane e composizioni varie al centro delle tele si comprimono nella materia fino a prendere forme nuove. Una pittura attenta allo spazio e al sego, in un nido alchemico che è punto focale dell'opera. E Nido Alchemico<\/strong> è il titolo di questa mostra che verrà inaugurata sabato 11 ottobre allo Spazio Zero<\/strong>, presentando ai gallaratesi l'arte e le teorie di Giuseppe Siliberto<\/strong>, artista che dai primi anni '70 si è confrontato col panorama creativo milanese. Nido Alchemico (con capacità di volo) <\/p>\n","protected":false},"excerpt":{"rendered":" Un'opera in mostra Lo Spazio di un Nido – Nature morte, figure umane e composizioni varie al centro delle tele si comprimono nella materia fino a prendere forme nuove. Una pittura attenta allo spazio e al sego, in un nido alchemico che è punto focale dell'opera. E Nido Alchemico è il titolo di questa mostra […]<\/p>\n","protected":false},"author":1,"featured_media":16276,"comment_status":"closed","ping_status":"open","sticky":false,"template":"","format":"standard","meta":{"footnotes":""},"categories":[38,64,15],"tags":[],"yoast_head":"\n
In sintesi –<\/strong> Affascinato ai suoi esordi dagli stimoli offerti dall'arte neo-surrealista, Siliberto concentra poi la sua attenzione in lavori che pongono un forte accento sul piano cartesiano, entro cui costruisce gradualmente la figura-segno. È la sintesi tra piano-figura-segno quindi che oggi e ormai da anni sperimenta quest'artista, grazie anche a un ampio lavoro di riflessione e realizzazione.
Forma ed espressione –<\/strong> "L'opera di Siliberto – scrive il curatore Franco Migliaccio – si evolve nel tempo con grande rigore e coscienza dei mezzi e si manifesta densa di frammenti ideali e di motivazioni eticamente finalizzate. Egli mira ad una finalizzazione complessa ove i significati della forma, perfettamente resi, si combinano concretamente con gli elementi propri dell'espressione, laddove solidi contenuti e pregnanti concettualità veicolano i contenuti e danno densità e consistenza al pensiero".
Punti di vista –<\/strong> Equilibrio precario di oggetti, centro costruttivo del punto di vista; ed è lo stesso Giuseppe Siliberto a darci la chiave di lettura: "figure umane, nature morte, composizioni varie, partecipano allo spazio in forma vissuta e ne costituiscono essi stessi il corpo focale". <\/p>\n
Mostra di Giuseppe Siliberto<\/strong>
SPAZIO ZERO, via Ronchetti n.6 Gallarate VA
Dall'11 al 26 ottobre 2008
Inaugurazione sabato 11 ottobre alle ore 18.00
Orario: da martedì a sabato 16.30-19.00,
domenica 10.00-12.00\/16.30-19.00; lunedì chiuso
ingresso libero<\/p>\n